Carattere e personalità sono gli elementi che contraddistinguono da sempre i capi Boglioli, pensati per l’uomo contemporaneo che si muove in ambiti internazionali e raffinati. Punto fermo del guardaroba Boglioli è il mondo Coat che trova nella ricerca della materia e del suo finissaggio l’apice della sua espressione.
Significativa la scelta di tessuti esclusivi come il fustagno melanges che in sovratinta conferisce una delicata brinatura in superficie, l’innovativo raso in cotone-poly e la lana che, mediante una particolare tecnica di filatura, esalta la tintura donando ai colori una sobria e unica nuance melange. La K-Jacket, inconfondibile icona del brand, è pensata in nuove tipologie di tessuto: il cachemire pettinato effetto maglia e il cachemire-seta, insuperabile per luce e leggerezza.
Il colore utilizzato in modo creativo e sperimentale investe di nuovo i classici. La continua ricerca sui trattamenti si traduce in un tocco esclusivo: un processo sofisticato di tintura che si caratterizza per un effetto “bi-color” che esalta il dritto e il rovescio del tessuto e dona, alle lane morbidissime e alle giacche, un’allure originale e distintiva.
I capi si arricchiscono di effetti speciali e, grazie a una speciale tecnica di applicazione del colore, il tono originale del tessuto viene sfumato e acquisisce nuova luce grazie alle micro-usure che si creano dalla lavorazione e che diventano il dettaglio di pregio di questi capi.
In occasione di Pitti Uomo 79, Boglioli introduce un trattamento esclusivo applicato a giacche e accessori che trasferisce e coniuga fibra e colore contemporaneamente. La fibra viene destrutturata e acquisisce una straordinaria morbidezza; il risultato visivo è una sorta obnubilazione del disegno in cui i due lati del tessuto si integrano perfettamente.
Boglioli da varie stagioni ha fatto della filosofia di prodotto del mondo Dover – dinamico, disinvolto ma sempre elegante – un vero e proprio status. I tessuti morbidi, leggeri, altamente performanti, garantiscono un forte connubio tra esigenza di comfort ed eleganza. Questo linguaggio di rinnovata tradizione si esprime nelle giacche sfoderate, nei capi dalla linea “pulita” arricchiti da dettagli sartoriali e nelle proposte più attuali rivolte alle nuove generazioni. Boglioli si ispira alla ricerca nella metaformosi delle funzioni.
Dalla materia e dal suo peso si studia il legame con la sua funzione d’uso: il Jersey viene utilizzato per dare forma a “giacche-pullover” comode e attuali, mai scontate. Il comfort inteso come compostezza e sobrietà è una componente principale di capi che non tradiscono in quanto a performance e leggerezza.
Il nuovo progetto introdotto con la stagione autunno – inverno 2011/2012 è la prima collezione di “accessori da viaggio“: 5 modelli caratterizzati da funzioni essenziali e volumi studiati per restituire la stessa morbidezza e disinvoltura della giacca Boglioli. Dettagli maschili, cuciture dal sapore selleria, pellami leggeri e metallerie in ottone su cui il tempo lascia la sua preziosa patina sono particolari accattivanti anche per un pubblico femminile.
Il must-have della collezione è la Borsa Porta – Giacca: una borsa vera e propria con il plus di un accessorio porta-giacca incorporato e staccabile, personalizzato dall’etichetta che di solito osserviamo all’interno delle giacche. L’uomo Boglioli può così arricchire il proprio guardaroba di capi funzionali, in armonia con il passare delle stagioni, creando il proprio look raffinato e innovativo.
Riproduzione riservata © 2023 - PB