Bonaldo propone una selezione di arredi dal gusto retrò-chic. Superfici laccate, linee sinuose, geometrie e tonalità calde, capaci di ricreare atmosfere d’altri tempi in un contesto contemporaneo. Arredi e complementi rievocano con eleganza le ambientazioni sofisticate di Mad Men, serie tv cult americana, che omaggia lo stile senza tempo dell’interior design degli anni Sessanta.

I tavolini Monforte e Tie, progettati da Mauro Lipparini, i due tavolini rappresentano la vera essenza degli arredi dal sapore retrò presentati all’ultima edizione del Salone del Mobile. Il design discreto di Monforte, basato sull’equilibrio tra forma e materia, lo rende un complemento evergreen, elegante e sobrio. Le gambe, in massello di noce americano, si contrappongono alla linearità dei piani, realizzati in ceramica – grigio antracite o bianco – cristallo acidato bianco o nero, oppure in metallo – effetto rame, ottone o decapato.

L’elemento distintivo del tavolino Tie è rappresentato dai piedi in lamiera di metallo piegato, lunghi e sottili proprio come una cravatta, da cui prende il nome questa famiglia di tavolini. La base di Tie – realizzata in metallo verniciato (bianco, grigio antracite, tortora, amaranto) oppure effetto rame, ottone o decapato – contrasta con la differente matericità dei piani. Tie è disponibile nella versione con piano tondo – laccato (caramello, blu pavone, kaki, marsala, blu cadetto, malva), in biomalta (grigio chiaro o scuro) – oppure con forma esagonale in rovere termotrattato, biomalta o marmo (Calacatta, Carrara, Marquinia, Emperador).

Vivere ogni giorno come in una fiaba: questa è l’essenza della sedia Sheryl, che trasmette un’atmosfera incantata ad ogni ambiente e che, grazie alle forme sinuose e leggere, è adatta anche alla zona notte. La continuità tra schienale e gamba posteriore, costituiti da una morbida linea leggermente curvata, crea un insieme armonioso a cui la seduta aggiunge profondità. Sheryl ha una struttura in legno massello, è completamente rivestita in tessuto, pelle o ecopelle ed è caratterizzata da un bordino ornamentale a contrasto oppure in tinta.

La forte personalità del letto Cuff disegnato da Mauro Lipparini passa attraverso i dettagli sartoriali: dagli alamari che punteggiano i due lembi che rivestono la testata imbottita, alle plissettature che scandiscono verticalmente il mantello dello schienale. Il rivestimento di Cuff può essere realizzato in pelle o tessuto, con inserti a vista in pelle sia nella testata che nel giroletto, mentre i piedini sono in metallo verniciato, in numerose varianti cromatiche: bianco, grigio antracite, tortora, amaranto, nero, argento. Cuff è disponibile anche nella versione con contenitore.

Medley, il primo progetto firmato dal giovane designer Alessandro Busana per Bonaldo, è un tavolo moderno ed elegante, fortemente caratterizzato dalla fusione di stili, geometrie e materiali che creano un nuovo dialogo tra equilibrio estetico ed originalità. Le gambe, disponibili in noce americano, frassino spazzolato naturale o grigio, seguono un percorso composto da linee e raccordi: sono infatti collegate attraverso un elemento longitudinale centrale, che agevola la percezione volumetrica del tavolo. La linea del piano nasce dalla fusione di due forme geometriche, il rettangolo e l’ovale, dando vita ad una forma nuova e originale. Volutamente a contrasto con le gambe in legno massello, il piano è disponibile in marmo (Calacatta, Carrara, Marquinia o Emperador), in cristallo (adidato bianco o nero) o legno laccato bianco.

[blogo-gallery id=”167766″ layout=”photostory” title=”Bonaldo arredamenti: gli arredi dal gusto retrò-chic, le foto” slug=”bonaldo-arredamenti-gli-arredi-dal-gusto-retro-chic-le-foto” id=”167766″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2015