[blogo-gallery id=”284221″ layout=”photostory”]

La Bugatti Chiron è un’auto sportiva dai numeri eccezionali. La sua potenza di 1500 cavalli ne fa la supercar più potente in commercio. Un simile bagaglio energetico si traduce in accelerazioni mozzafiato. Non meno esaltante è la frenata. Un dato mette in connessione i due elementi, confermando l’efficacia del pacchetto: per passare da 0 a 400 Km/h e poi nuovamente a 0, l’hypercar alsaziana impiega complessivamente 41,96 secondi. Nessun veicolo a quattro ruote in produzione riesce a fare meglio.

Il risultato è un record mondiale di altissimo livello, siglato con Juan Pablo Montoya al volante. Il pilota colombiano, che vanta un palmares luminoso nell’universo dorato del motorsport, usa parole di elogio verso la Chiron: “È davvero impressionante quanto sia stabile e coerente. La sua accelerazione e frenata sono semplicemente incredibili“. Il test è stato supervisionato e certificato ufficialmente da SGS-TÜV Saar. Per compiere l’impresa è bastata una distanza di soli 3.112 metri.

Ricordiamo che la creatura motoristica francese è alimentata da un nuovo W16 8.0 litri quadriturbo, grazie al quale si spinge verso livelli prestazionali stratosferici.

Un dato su tutti: il passaggio da 0 a 100 chilometri orari viene coperto in appena 2″5 secondi, ma è andando oltre che il valore della spinta in accelerazione diventa ancora più esplicativo. Per raggiungere i 200 ci vogliono 6″5, mentre dopo 13″6 i 300 sono già un ricordo. La velocità massima, limitata a 420 km/h, chiude il cerchio con una cifra da primato.

Foto © 2017 Bugatti Automobiles S.A.S.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-09-2017