Come non ingrassare? Semplice: camminando. Un recente studio ha spiegato che camminare un certo numero di passi previene l’aumento di peso.

Stare bene con se stessi e rimanere in forma senza ingrassare. In che modo? Basta camminare. Un recente studio, infatti, ha svelato quanti passi al giorno servono per rimanere in forma e non prendere peso. Scopriamo insieme tutto.

Camminare: quanti passi al giorno servono

camminare passi
camminare passi

Secondo un recente studio pubblicato dalla rivista Nature Medicine, percorrendo ogni giorno 8.600 passi si può prevenire l’aumento di peso in età adulta. Se si arriva fino agli 11.000 passi giornalieri, si può dimezzare il rischio di raggiungere l’obesità.

Evan Brittain, medico della divisione di medicina cardiovascolare del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, in Tennessee negli Usa, è l’ideatore dello studio e ha spiegato alla CNN che in età adulta, la tendenza all’aumento di peso – tra il mezzo chilo e il chilo all’anno – può portare in poco tempo all’obesità. Ma che camminando di pià “le persone possono ridurre il rischio”.

Lo studio ha fatto riferimento ad una media di quattro anni di attività e dati sanitari di oltre 6.000 partecipanti al programma di ricerca All of Us del National Institutes of Health.

Risultati

Chi è stato sottoposto all’analisi ha indossato dei tracker per tenere sotto controllo le attività quotidiane per almeno dieci ore giornaliere mettendo a disposizione degli studiosi l’accesso alle loro cartelle elettroniche.

I partecipanti (di età compresa tra i 41 e i 67 anni) avevano tutti un indice di massa corporea che partiva da 23.3, ideale per persone sane in quella fascia d’età (quando il parametro si sposta a 32.9 si parla di obesità).

Al termine della ricerca è stato evidenziato un altro fattore di importanza notevole: oltre ad avere meno probabilità di ricadere in situazioni di obesità, le persone che hanno percorso 8.200 passi al giorno (corrispondenti a circa 6.4 chilometri) hanno meno probabilità di diventare obese o soffrire di apnea notturna, reflusso acido e disturbo depressivo.

Tra i risultati dello studio si è notato come i partecipanti con indice di massa corporea da 25 a 29 (in sovrappeso) hanno dimezzato il rischio di obesità portando i passi fatti ogni giorno a quota 11.000.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2023