Lifestyle
Canzone Ascanio 8 gennaio: conoscete il tormentone virale?

L’otto gennaio ricorre l’Ascanio Day, una festività inesistente che è diventata virale sul web. Conoscete la canzone di Ascanio?
L’Epifania tutte le feste si porta via. Ma non certo la tradizione virale sul web dell’8 gennaio. Quale? Naturalmente la Canzone di Ascanio che, se ora non viene in mente, fa più o meno così: “Eii lascia entrare Ascanio dall’8 di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica”. Ma da dove nasce questo tormentone che si ripete ogni anno? Scopriamolo…
Canzone Ascanio 8 gennaio: da dove nasce e curiosità
Il fenomeno della Canzone di Scanio dell’8 di gennaio, nasce nel 2008 quando su YouTube l’utente celestinocamicia pubblicò un video di una canzone iraniana sottotitolata in modo ironico in italiano, inserendo parole che potevano ricordare il suono delle parole cantante.
Il brano iraniano è Pariya del cantante Shahram Shabpareh, mentre la versione “italianizzata” chiaramente non esiste e le sue tracce sono sparite anche da web dopo che, probabilmente,la casa di produzione Pars Video ne ha chiesto la rimozione per violazione del copyright.
Un modo per ricordare quel brano è rappresentato dal video di Persia Got Talent dove nel 2020 si è presentato un ragazzo italo spagnolo che, suonando il brano Pariya, ha cantato le parole della versione ‘Esce ma non mi rosica‘ realizzata appunto dal già citato Celestino Camicia.
Il testo
“Hey Lascia entrare Ascanio
Dall’8 di Gennaio
Perciò limarla è tosta
Esce ma non mi rosica (x2)
Hey Jole lascia il bimbo
Vola l’herpes che buciarda
Ho la sghiara blu, sciala, sciala
Il lasonil ci brucia
Alle Iene uno sbirro aiuta uno scemo
No, per non morir
Lo succhia tutto il pollo al buio
Il bucio gli brucia
Hey Lascia entrare Ascanio
Dall’8 di Gennaio
Perciò limarla è tosta
Esce ma non mi rosica (x2)
Giralo là che chiamo Miccoli
Alza l’antenna ho detto Miccoli!
Giralo là che chiamo Miccoli
Ma non urlarlo nei gomitoli!
[… il resto del testo …]
Di seguito anche un post Instagram che ripropone il “tormentone” social:
