L’otto gennaio ricorre l’Ascanio Day, una festività inesistente che è diventata virale sul web. Conoscete la canzone di Ascanio?

L’Epifania tutte le feste si porta via. Ma non certo la tradizione virale sul web dell’8 gennaio. Quale? Naturalmente la Canzone di Ascanio che, se ora non viene in mente, fa più o meno così: “Eii lascia entrare Ascanio dall’8 di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica”. Ma da dove nasce questo tormentone che si ripete ogni anno? Scopriamolo…

Canzone Ascanio 8 gennaio: da dove nasce e curiosità

canzone ascanio 8 gennaio
musica

Il fenomeno della Canzone di Scanio dell’8 di gennaio, nasce nel 2008 quando su YouTube l’utente celestinocamicia pubblicò un video di una canzone iraniana sottotitolata in modo ironico in italiano, inserendo parole che potevano ricordare il suono delle parole cantante.

Il brano iraniano è Pariya del cantante Shahram Shabpareh, mentre la versione “italianizzata” chiaramente non esiste e le sue tracce sono sparite anche da web dopo che, probabilmente,la casa di produzione Pars Video ne ha chiesto la rimozione per violazione del copyright.

Un modo per ricordare quel brano è rappresentato dal video di Persia Got Talent dove nel 2020 si è presentato un ragazzo italo spagnolo che, suonando il brano Pariya, ha cantato le parole della versione ‘Esce ma non mi rosica‘ realizzata appunto dal già citato Celestino Camicia. 

Il testo

“Hey Lascia entrare Ascanio

Dall’8 di Gennaio

Perciò limarla è tosta

Esce ma non mi rosica (x2)

Hey Jole lascia il bimbo

Vola l’herpes che buciarda

Ho la sghiara blu, sciala, sciala

Il lasonil ci brucia

Alle Iene uno sbirro aiuta uno scemo

No, per non morir

Lo succhia tutto il pollo al buio

Il bucio gli brucia

Hey Lascia entrare Ascanio

Dall’8 di Gennaio

Perciò limarla è tosta

Esce ma non mi rosica (x2)

Giralo là che chiamo Miccoli

Alza l’antenna ho detto Miccoli!

Giralo là che chiamo Miccoli

Ma non urlarlo nei gomitoli!

[… il resto del testo …]

Di seguito anche un post Instagram che ripropone il “tormentone” social:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-01-2023