La nota ginnasta Carlotta Ferlito ha parlato di quanto accaduto nella sua vita tra le violenze fisiche e psicologiche fino all’addio allo sport che ama.

Monologo da brividi quello di Carlotta Ferlito a Le Iene. La ginnasta ha parlato delle presunte violenze fisiche e psicologiche che ha subìto duranti gli anni di preparazione alle gare. Ma anche della denuncia fatta e delle conseguenze che ne sarebbero scaturite con la fine della sua carriera. Una fine da sportiva ma che l’ha fatta crescere, non poco, come donna.

Carlotta Ferlito, il monologo a Le Iene

Carlotta Ferlito
Carlotta Ferlito

“Vi assicuro che per un’atleta la cosa più difficile al mondo è essere allontanata dallo sport che hai praticato fin da piccola, lo sport per cui hai dato tutto. Ma io ho parlato con la convinzione che se provi a far sentire la tua voce, alla fine, qualcuno ti ascolta”. Ha iniziato così, Carlotta Ferlito il suo monologo fortissimo a Le Iene.

“Questo sport non può e non deve più essere fatto anche di violenze psicologiche e fisiche. Nessuna ragazzina dovrebbe essere presa a sberle, umiliata se chiede di andare in bagno, costretta a fare esercizi dove rischia l’osso del collo solo per punizione. Essere chiamata ‘maiale’ per aver osato mangiare un biscotto in più. Nessuna dovrebbe essere costretta a dimenticare dove sta il confine fra il giusto e lo sbagliato, fra normalità e malattia, come invece è successo a me, che, a un certo punto, ho accettato quasi tutto”.

E parlando a livello personale: “Io ho reagito e, oggi, quel confine ce l’ho ben presente. Per questo voglio scegliere con la mia testa, imparare a guardare al mio fisico con affetto anziché con paura, recuperare le cene saltate, stare lontana dalla violenza e imparare a perdonarmi. Voglio decidere quando e come inizia e finisce la mia carriera. Essere autonoma, anche scomoda se serve, non obbedire a nessuno. Ogni giorno cerco di migliorare, proprio come facevo in passato, da atleta. Solo che oggi lo faccio da persona, da donna. E questa volta lo faccio da sola, senza che nessuno possa permettersi di dirmi che cosa è giusto e cosa è sbagliato per me”.

Di seguito il post Instagram de Le Iene:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-12-2022