Al via il Carnevale di Viareggio 2023. Tutto quello che bisogna sapere su questo appuntamento storico: date e programma di questa edizione.

Ci siamo! Il Carnevale di Viareggio 2023 è cominciato. La cittadina toscana festeggia quest’anno il 150esimo anniversario. Un momento storico che potrà essere vissuto nel migliore dei modi dopo gli ultimi anni di lockdown causa pandemia di Covid. Andiamo a vedere le date e il programma completo di questa grande festa.

Carnevale di Viareggio 2023: date e programma

Carnevale
Carnevale

Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni in questo 2023. Era il 25 febbraio 1873 quando la Via Regia, in occasione del Martedì Grasso, ospitava per la prima volta le carrozze addobbate a festa che sarebbero poi diventate parte fondamentale della stessa identità della cittadina toscana.

Sono previste sfilate di enormi carri, feste e veglioni in maschera che riempiranno la fitta agenda prevista per questa edizione. Si apre oggi, 4 febbraio 2023 e si chiude sabato 25 febbraio.

Date, programma ed eventi

Si inizierà con la sfilata delle carrozze storiche che collegherà Torre Matilda a piazza Mazzini (alle 14 di sabato 4) e con la Parata della Fanfara dei Bersaglieri e delle maschere, da piazza Dante a piazza Mazzini (ore 14,30). Poi seguirà la cerimonia di inaugurazione vera e propria, sempre in piazza Mazzini (alle 15).

Di seguito tutti gli appuntamenti:

I Corsi Mascherati: il primo appuntamento è alle 16 di sabato 4, subito dopo la cerimonia d’inaugurazione e alzabandiera. Gli altri Corsi Mascherati saranno domenica 12 (ore 15), giovedì 16 (ore 18), domenica 19 (ore 15), martedì 21 (che è anche Martedì Grasso, alle ore 17) e sabato 25 (alle ore 17).

Feste rionali: la prima venerdì 10, al rione Marco Polo. L’ultima, venerdì 24 febbraio, sarà quella del rione Croce Verde Centro. Ma ci saranno altri eventi con spettacoli pirotecnici dell’arenile di fronte a piazza Mazzini. (sabato 4 febbraio il primo a cui seguirà il Corso Mascherato di apertura del Carnevale). Il secondo, sabato 25, si terrà invece dopo il Corso di chiusura.

Tutto il programma.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2023