Style & Fashion ha visitato il Centro di Customer Service di Swatch Group a Milano, dove i clienti privati di Swatch Group e di tutti i suoi marchi (Swatch, Flik Flak, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Calvin Klain watches + jewerly, Longines, Rado, Union Glashütte, Leon Hatot, Omega, Jaquet Droz, Glashütte Original, Blancpain, Harry Winston e Breguet) possono recarsi per una remise en forme dei loro orologi, certi di trovare qualità, garanzia, puntualità e rapidità nei tempi di assistenza.

Il Centro si trova al piano 3A della sede di Swatch Group Italia a Milano, in via Washington 70 e parte da una duplice idea: l’orologio è innanzitutto un oggetto affettivo il cui valore cresce nel tempo e si tramanda in famiglia. Il Cliente è al centro di un vero e proprio progetto che coinvolge tutto il sistema-azienda. Il servizio diretto di manutenzione e assistenza rappresenta dunque un passo avanti di quella «cultura del cliente» in cui confluisce tutto il know how e l’esperienza tecnica del più grande gruppo di orologi nel mondo.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, il Customer Service di Swatch Group è in grado di accogliere e soddisfare ogni richiesta della clientela, dal semplice cambio di cinturino di uno Swatch, effettuato in tempo reale, alla prova di impermeabilità di un Omega Seamaster a complessi interventi di manutenzione sui raffinati cronografi di Blancpain o Breguet.

La qualità degli interventi è assicurata da un team di orologiai altamente specializzati e formati presso le Maison orologiere svizzere in collaborazione con le migliori scuole tecniche. La formazione degli orologiai altamente specializzati del Gruppo è costante e contempla anche corsi aperti ai tecnici dei rivenditori autorizzati, consentendo l’aggiornamento continuo rispetto all’evoluzione tecnologica dell’orologio e l’organizzazione strutturale di ciò che si apprende.

L’integrazione delle tecniche nuove, supportate dagli strumenti tecnologici più avanzati, e delle sapienze artigianali della tradizione orologiera garantiscono una qualità di intervento davvero unica, certificata dalla garanzia di due anni su ogni operazione effettuata.

L’orologio viene preso in consegna e ne vengono subito analizzati i parametri di funzionamento, dalla tenuta dell’impermeabilità alla pressione e il magnetismo. Subito dopo viene effettuata la diagnosi e l’orologio viene inserito in un sistema digitalizzato, che divide in primis gli orologi tra quelli in garanzia e quelli non in garanzia. Nel secondo caso, dopo la diagnosi, viene fornito al cliente un preventivo.

Il Centro di Customer Service di Swatch Group si occupa di tutti gli orologi del gruppo, solo alcuni modelli dell’Alta Gamma vengono rispediti in casa madre. All’interno del Centro il flusso di lavoro è sequenziale, dalla diagnostica si passa al customer care che si occupa delle parti di ricambio, in sede infatti sono presenti le parti di ricambio per tutti gli orologi e marchi del gruppo in modo da poter agire subito e sostituire gli eventuali pezzi usurati o rotti.

Nei vari controlli che vengono eseguiti c’è il controllo del movimento e alcuni test possono durare anche una settimana, ci sono infatti macchinari che si occupano della lubrificazione, del lavaggio della cassa, del bombardamento ad ultrasuoni per togliere tutta la polvere, una volta che l’orologio è stato completamente revisionato e pulito, dopo il controllo finale, è pronto per essere rispedito e riconsegnato al cliente.

Oltre a scoprire Centro di Customer Service di Swatch Group abbiamo vissuto l’esperienza di una lezione di watchmaker, studiando quadrante, cassa e movimento. Il quadrante visualizza le informazioni come l’ora e il calendario, come il calendario perpetuo di Breguet che possiede una delle complicazioni più estreme mai create, permette infatti di seguire il tempo per i prossimi 90/100 anni senza possedere nulla di elettronico. La cassa si struttura con la lunetta (protezione), Carrure (dove alloggia il movimento) e il fondello (protegge il movimento).

Centro assistenza Swatch Group Milano: la visita di Style & Fashion e la Watchmaker Experience, le foto



Centro assistenza Swatch Group Milano: la visita di Style & Fashion e la Watchmaker Experience, le foto

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ultimo aggiornamento: 30-06-2014