Abbiamo finito di leggere anche il terzo e ultimo volume della trilogia Cinquanta sfumature e oggi vi pubblichiamo la nostra personale recensione di Cinquanta sfumature di rosso, il romanzo di E L James, pseudonimo dietro cui si cela l’autrice Erika Leonard.
Nella sua prolissa e scontata scrittura arriviamo al terzo e ultimo romanzo che si conclude ovviamente bene, con un finale da lieto fine talmente da romanzo rosa da risultare addirittura stucchevole. Eccoci dunque all’atto conclusivo della serie dedicata alle vicende erotico-amorose di Anastasia Steele, una giovane donna, iniziata al sesso e ai piaceri della carne (soprattutto perversi) da Christian Grey, attraente miliardario amante della pratica del bondage e affini.
Ma procediamo con ordine la nostra Cenerentola, alias Anastasia Steele passa dalla passione erotica (mai sobita nei precedenti due romanzi, ovvero i due si danno da fare parecchio) ora è destinata a cambiare la vita di Christian Grey.
Ana deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo.
Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di passione e sentimento, tutto va per il meglio, ed ecco che per arrivare al finale dobbiamo anche sorbirci un rapimento e lo svelamento dell’amore…
Insomma sinceramente per arrivare alla fine serve una buona dose di coraggio e per contrastare le melense ripetizioni di “ti amo” serve quasi dell’olio di ricino. Cinquanta sfumature di rosso si rivela scontato e regala alle appassionate del genere tante gioie romantiche, avendo letto tutta la trilogia, riesco forse a salvare solo il primo romanzo, sugli altri due stendo un velo pietoso.
Non ci resta che aspettare la versione cinematografica del primo romanzo e c’è da chiedersi se il film sarà vietato ai minori…
LINK UTILI
Cinquanta sfumature di grigio: recensione, trama, il segreto del successo di E L James
Cinquanta sfumature di nero: ovvero Cinquanta scudisciate di noia, la recensione
Cinquanta sfumature di grigio film: trama e cast tutto da decidere
Libri da leggere: “Cinquanta sfumature di grigio” di E. L. James
“Cinquanta Sfumature di Nero”, favole erotiche in tempo di crisi
Cinquanta sfumature di grigio – Messa in scena
Libri da leggere: “Cinquanta sfumature di rosso” di E.L. James
Libri da leggere, “Cinquanta sfumature di nero” di E.L. James
Riproduzione riservata © 2023 - PB