Arriva la comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione: la circolare cellulari a scuola ne vieta l’utilizzo in classe.

Dopo i rumors delle scorse settimane, ecco la famosa circolare cellulari a scuola che ne vieta l’utilizzo in classe. L’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici, viene precisato nel documento, potrà essere consentito “su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto”, ma solo “per finalità didattiche, inclusive e formative”.

Circolare cellulari a scuola: confermato divieto

cellulare
cellulare

È arrivata la circolare cellulari dal Ministero dell’Istruzione. Confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, “trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui è prioritario restituire autorevolezza”, le parole del ministro Giuseppe Valditara

“Con la circolare, non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l’utilizzo improprio di questi dispositivi”.

L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della “cittadinanza digitale”. I rischi per la salute dei ragazzi che possono derivare dall’uso perdurante dei cellulari sono evidenziati dalla relazione finale, diffusa in allegato alla circolare, dell’indagine conoscitiva realizzata nella scorsa legislatura dalla 7ª Commissione del Senato “Sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”.

Commenti

All’ANSA arrivano anche i commenti di Attilio Fratta, che guida il sindacato Dirigentiscuola, e del Codacons che ha visto di buon occhio la decisione.

Fratta ha commentato: “Conosco molti docenti che fanno utilizzare il cellulare a scopo didattico giusto usarlo per questi fini, per altri motivi non si deve avere. Bisogna educare innanzitutto le famiglie, non si porta a scuola il cellulare; per qualsiasi emergenza ci sono le segreterie delle scuole”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-12-2022