Parte The Voice Senior con Antonella Clerici al comando. Presente tra i possibili concorrenti anche Clara Semina, la cantante di Lady Oscar.

Un venerdì sera di successo per The Voice Senior con Antonella Clerici. Su Rai 1 è ripartio il format che ha visto salire sul palco tantissimi signori e signore per cercare di convincere i giudici – Clementino, i Ricchi e Poveri, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè – a scegliergli nella loro squadra. Tra chi si è esibito, anche Clara Serina. In tanti non la conoscono per nome ma la donna è stata colei che ha deliziato per anni i bambini cantando la sigla di Lady Oscar.

Clara Serina, l’esibizione a The Voice Senior

Clara Serina cantante
cantante

Durante le Blind Audition di The Voice Senior, come detto, si è presentata sul palco di Rai 1 Clara Serina. La 72enne di origini brasiliane non è sconosciuta al pubblico mafa parte della band I Cavalieri del Re, gruppo musicale tra i più conosciuti tra quelli specializzati in sigle di cartoni animati.

Infatti, sono loro le musiche di Lady Oscar, Kimba, Sasuke, L’Uomo Tigre, Coccinella, Lo specchio magico, Yattaman, La ballata di Fiorellino, Gigi la trottola e tanti altri.

La donna ha provato a presentarsi ai giudici con una canzone brasiliana ( Garota de Ipanema di Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim) ma non ha convinto nessuno. Anzi, la sua esibizione ha creato dell’imbarazzo in quanto, forse preda dell’emozione, la performance non è stata ottimale.

Se la Bertè, mentre ascoltava, ha tuonato: “Stonata, non ha voce”. Anche Gigi D’Alessio non è stato da meno e, conclusa l’esibizione ha detto: “Guarda, non andavi a tempo, che per me è fondamentale”.

A quel punto, anche per smorzare i toni – sempre molto pacati ovviamente – la conduttrice ha rivelato l’identità della donna che ha anche cantato per il pubblico presente e a casa appunto Lady Oscar. Proprio questa performance è stata, invece, bellissima e dolcissima quasi da commuovere i presenti.

Di seguito anche il post su Twitter di The Voice:

Chi è la cantante

Ma chi è la donna? Clara Maria Teresa Serina (Itapetininga, 22 dicembre 1949) è una cantante e compositrice brasiliana naturalizzata italiana. È principalmente conosciuta come voce femminile del gruppo musicale I Cavalieri del Re, che fra gli anni settanta e gli anni ottanta interpretò le sigle di numerosi cartoni animati trasmessi in Italia. Tra questi, appunto, Lady Oscar.

Proprio sulla nascita del gruppo, in passato la donna aveva raccontato a Repubblica: “Inizialmente I Cavalieri del Re erano composti da me e mio marito, Riccardo Zara. Dopodiché ho fatto entrare mia sorella Guiomar e mio figlio di sei anni. L’idea era quella della famigliola canterina. Successivamente arrivò la domanda di Lady Oscar, ai tempi non avevamo modo di vedere il cartone, ma ci bastò la fantasia. Possiamo dire di aver venduto 5 milioni di dischi solo con quella sigla”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2023