Per la collezione autunno-­‐inverno 2011/2012, Clarks Originals continua il percorso di sviluppo e celebrazione di un’ineguagliabile mix di musica, artigianalità e tradizione. La collezione presentata in anteprima a Pitti Uomo 79 comprende quattro collaborazioni di punta che confermano la dedizione e l’impegno dei brand coinvolti verso la creazione di modelli senza tempo capaci di affascinare il pubblico, senza discostarsi però dalla stile Clarks Originals.

L’autenticità e l’artigianalità ineguagliabili di Loopwheeler, marchio giapponese noto per i tessuti in jersey prodotti con tecniche e processi tradizionali, ha convinto Clarks a realizzare insieme al celebre brand una collezione da uomo, in edizione limitata, in pregiato jersey di cotone felpato abbinato a suede premium Stead nero. I due modelli che verranno realizzati con questo originale abbinamento in grigio/nero sono Desert Boot e Wallabee Boot.

desert boot clark_002.jpg

Intorno al 1970 Futura, artista specializzato in graffiti, ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa forma d’arte a New York. Oggi, torna a collaborare con Clarks Originals per un’edizione unica della Wallabee Boot da uomo, impreziosita dalle meravigliose e originali stampe che hanno reso celebre l’artista in tutto il mondo.

Per la collezione donna Clarks Originals ha pensato a Thistle & Broom, rinomata per prodotti artigianali ispirati alla tradizione scozzese, nati dalla collaborazione con fornitori e produttori locali. È un’Azienda che utilizza per i propri tessuti lane naturali biologiche ottenute da ovini originari delle isole Ebridi. Dalla collaborazione con Thistle & Broom nascono i modelli Desert Boot da donna in suede color sabbia con risvolti in lana Ardalanish lavorata a mano. La manifattura di questi pregiati tessuti è stata affidata da Thistle & Broom all’ultima generazione delle Herring Girls scozzesi, specializzate in produzioni artigianali di pregio, alle quali il marchio scozzese si rivolge per i propri progetti speciali.

Desert Boot Burnt Orange.jpg

Per la quarta collaborazione si deve andare nel cuore del Galles occidentale, dove ha sede l’Azienda familiare Elvet Woollen Mill. Una realtà che, lavorando direttamente con allevatori di razze da tosa specializzati, in particolare, in lane pregiate, è in grado di produrre svariati articoli utilizzando lane naturali, di cui garantisce la rintracciabilità dell’origine. Insieme a Elvet Woollen Clarks Originals ha creato due modelli da donna, la Desert Boot in suede color sabbia e la Natalie, con un rivestimento in lana lavorata in classico disegno check gallese del 1930, nelle tonalità crema, rosa e cammello. Bellissime, e very Originals.

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2011