Diventato virale in queste settimane il codice Snap, un linguaggio che, come dice lo stesso nome, prevede l’utilizzo dello schiocco delle dita.

I social, si sa, spesso regalano fenomeni e nuove evoluzioni di stile e, in questo caso, di linguaggio. Ebbene sì, perché su Tik Tok, ma in generale ora anche in tv, sta spopolando il codice Snap, ovvero il parlarsi utilizzando lo schiocco delle dita in sostituzione di alcune lettere. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Codice Snap. cosa è e come funziona

codice Snap
coppia che parla

Va precisato che oltre ad essere diventato virale sui social, il codice Snap è diventato ancora di più di dominio pubblico dopo che in una delle ultime puntate del Grande Fratello Vip su Canale 5, il concorrente Andrea Maestrelli per parlare dei suoi trascorsi sentimentali con l’ex compagna Nicole Murgia lo ha appunto utilizzato.

Ma cosa è e come funziona? Il concetto base dello Snap è la sostituzione di consonanti e vocali. Per indicare una consonante si va a utilizzare la parola iniziale di una frase che parte esattamente con quella consonante. Per quanto riguarda le vocali, queste vengono invece sostituite con uno schiocco di dita, che in inglese si dice appunto Snap. Uno schiocco di dita equivale alla lettera A, due schiocchi equivalgono alla E, tre alla I e così via.

Si tratta quindi di un sistema davvero curioso che potrebbe permettere alle persone di dialogare con altri presenti senza farsi capire. E voi ci proverete?

Di seguito un tutorial che spiega il funzionamento:

Di seguito anche un post Instagram del Grande Fratello dove è stato utilizzato il codice Snap:

In questo caso, al GF, Andrea ha composto la frase “Mi Menava” usando questo codice. “Mi stai sentendo?” (M). 3 schiocchi (I). “Mi continui ad ascoltare?” (M). 2 schiocchi. (E) “Non ti scordare” (N). 1 schiocco (A). “Voglio che mi ascolti” (V). 1 schiocco (A).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2023