Direttamente dalla Cina uno dei rompicapi più divertenti su cui fissarsi: il Tangram!
Il Tangram è costituito da 7 tavolette – dette tan – disposte a formare un quadrato; questi tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma.
Scopo del Tangram è formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni. Altre varianti del gioco prevedono la dimostrazione dell’impossibilità di un determinato tangram.
Un rompicapo cinese, le cui origini potrebbero essere davvero antiche e miste: se tang infatti significa in cinese “le 7 pietre della saggezza”, granm deriva dal greco γράμμα, scrittura.
Come costruire un Tangram: Istruzioni
Potete realizzare un Tangram possedendo un foglio e un pennarello. Ecco le istruzioni:
- Ritagliamo un quadrato di cartoncino di circa 8 cm di lato
- Disegnamo sul quadrato una griglia di 4×4 quadratini
- Dividiamo il quadrato in due, in modo da ottenere due triangoli e ritagliamo il foglio.
- Facciamo lo stesso con uno dei due triangoli, in modo da ottenerne due di dimensioni inferiori e simmetrici.
- Con l’altro rettangolo, individuiamo il punto medio dei due lati corti, uniamoli con la matita e ritagliamo. Il rettangolo che ci è rimasto, poniamolo con gli altri ed andiamo avanti.
- Dividiamo in due il trapezio rimasto, in modo da ottenerne due più piccoli.
- Prendiamo un trapezio ed individuiamo il punto medio nel lato lungo, tracciamo la perpendicolare in modo da ottenere un quadrato e un piccolo triangolo e ritagliamoli.
- Per gli ultimi due non ci resta che prendere il trapezio restante, individuare anche in questo caso il punto medio però, invece di tracciare la perpendicolare, lo uniamo all’angolo opposto.
- Incolliamo le figure su un pezzo di compensato di poco spessore e con un taglierino seguendo i margini tagliamo il legno.
- Una volta fatto questo lavoro per tutte le figure, levighiamole e coloriamo i pezzi con colori diversi.
Riproduzione riservata © 2024 - PB