[blogo-gallery id=”142063″ layout=”photostory”]

Un gioco a dir poco magnetico, nel vero senso della parola! E’ la lavagna magica  – o lavagna magnetica –  gioco evergreen per bambini che  funziona grazie ad un principio della fisica.
I chiodi e le polveri presenti all’interno della lavagnetta, infatti, sono in ferro e  si orientano in un campo magnetico, generato dalla penna magnetica che crea i disegni e dalla gomma, magnetica anch’essa, che attrae la polvere facendo sparire l’immagine.

La lavagna magica è molto richiesta dalle mamme e i papà per i bambini piccoli, perché garantisce la sicurezza di non vedere i propri figli impiastricciarsi o ingoiare cappucci di pennarelli, oltre a non consumare carta e permettere loro di esprimere la loro creatività e il proprio talento artistico.

I modelli di lavagna magica sono tanti: c’è quella di Kidea, per i più piccolini, con la penna magica e gli stampini degli animali, quella di Clementoni, con tre stampini dalle forme geometriche per arricchire le creazioni realizzate. Sempre Clementoni ha realizzato la Lavagna Canterina, con 6 formine magnetiche staccabili e tante allegre melodie e canzoncine che la lavagna emette durante le creazioni dei più piccoli.

Grandi Giochi ha ideato la Lavagna Magnetica a Colori, con 2 stampini e una penna magica con la quale sbizzarrirsi, così come permette di realizzare disegni a colori la Lavagna Magica a Colori, di Wholethings:  con la sua tavola con 8 aree di colore e 4 Stampini, si potrà disegnare e cancellare finché non si è esausti.

Ci sono poi le lavagnette con i personaggi dei cartoni animati, come Paw Paw o la Lavagna Magica di Frozen, con i vari personaggi del cartone Disney.

E ancora: la storica Fisher Price presenta la sua lavagnetta classica, con la penna magnetica e le formine magnetiche colorate.

Se poi volete realizzare una lavagna magica fai da te, ecco cosa vi occorre:

  • buste trasparenti in plastica con zip
  • colori liquidi lavabili per bambini
  • nastro adesivo

Una volta che vi siete accuratamente accertati che le buste non hanno fori, versate in ognuna una quantità adeguata di colore lavabile per bambini. Fate uscire l’aria dalle buste premendole leggermente e chiudete accuratamente facendo scorrere bene la zip. Sigillate il bordo con la zip con il nastro adesivo per assicurarvi che il colore non possa fuoriuscire. Basterà passare il dito o un cotton-fioc (non utilizzate penne per non bucare la busta) e divertitevi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-04-2017