Ford Edge Concept

Come sappiamo, Apple presenta le proprie novità al Keynote, Google lo fa al Google I/O, Ford ha invece il suo “Go Further!“. Ed è proprio al Go Further che abbiamo potuto vedere quello che sarà, secondo Ford, il futuro prossimo delle automobili. Ne abbiamo parlato con Kevin George, Exterior Designer di Ford Edge Concept, modello che vedremo su strada nei prossimi anni.

Come nasce una nuova vettura? Ancora prima del disegno a cosa ci si ispira? Qual è il “messaggio” che un team di design vuole trasmettere? Dobbiamo fare un passo indietro, perchè Ford Edge è una vettura già presente sul mercato, e la “concept” e la sua evoluzione.

Quando abbiamo iniziato a parlare di come sarebbe potuta essere la nuova Edge, ci siamo interrogati subito su che anima avrebbe avuto la nuova automobile.” ci ha detto Kevin George “Urbana, sportiva, da famiglia… ci siamo resi conto che quello che cercavamo era qualcosa di più. Volevamo un’automobile che avesse “carisma”. Mi spiego: quando una persona possiede carisma, non ha bisogno di alzare la voce per farsi ascoltare, così come non ha bisogno di vestirsi in un certo modo per compiacere agli altri. Estremizziamo il concetto: un dittatore “impone” il proprio pensiero, il leader carismatico ti convince.

[blogo-gallery title=”Ford Edge Concept” slug=”ford-edge-concept-03″ id=”148405″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

Si ma come si ottiene tutto ciò?

Noi crediamo che questa automobile abbia personalità, non abbiamo voluto inserire nulla di superfluo o di impattante da lontano. Anzi, questa è una vettura da scoprire da vicino. Prendiamo ad esempio i fari: da lontano sembrano fari normali, quando ti avvicini scopri che all’interno c’è qualcosa di più. E se la cosa ti interessa, puoi osservare attentamente accorgendoti del complicato disegno della griglia tridimensionale che ospita i led. Si tratta di un particolare che è volutamente non messo in mostra da lontano ma che ci sembra affascinare tutti coloro i quali esaminano i fari, ed è questo ciò che intendiamo per “carisma”. Lo stesso discorso vale per le luci posteriori, con una fascia tridimensionale che corre tra carrozzeria e portellone. Da lontano sembra “normale”, quando la vedi da vicino ti stupisce per la forma e, appunto, per la propria tridimensionalità.

[blogo-gallery title=”Ford Edge Concept” slug=”ford-edge-concept-03″ id=”148405″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16″]

E per quanto riguarda la forma della Edge Concept?

Beh, se la osservi noti che è comunque una vettura dal disegno bilanciato, proporzionato. Alcuni stilemi sono parte delle ultime proposte Ford, come la linea che corre sulla fiancata, ma questo non significa che siamo stati limitati, anzi ci ha permesso di dare più carattere e carisma alla nostra Edge Concept“.

In generale possiamo dire che il lavoro del designer si è complicato negli ultimi anni, non per mancanza di fantasia, ma per leggi sulla sicurezza che hanno ovviamente limitato la libertà nel disegno. Sicuramente alcune automobili che hanno fatto la storia del design, oggi non potrebbero essere messe su strada.

Ecco allora che la sfida si sposta su un piano parallelo. Il “carisma” dovuto anche a ciò che nel passato potevano essere considerati elementi secondari ma che oggi, sommati uno ad uno, possono rappresentare un’arma in più. E chi avrà carisma, probabilmente, vincerà.

[blogo-gallery title=”Ford Edge Concept” slug=”ford-edge-concept-03″ id=”148405″ total_images=”0″ photo=”17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2013