L’estate è ormai agli sgoccioli. Stiamo cercando di aggrapparci agli ultimi raggi di sole e alle ultime, ultimissime giornate al mare, ma dobbiamo davvero rassegnarci, anche nelle Regioni generalmente più soleggiate e calde stiamo appendendo il costume al chiodo e stiamo iniziando a pensare all’imminente cambio di stagione.

Come hai trascorso queste vacanze? Ti sei goduta qualche sgarro e qualche prelibatezza? Anche tu hai assaggiato piatti buonissimi di ogni genere?

Se la risposta è si, probabilmente in questo momento ti sarai ritrovata con qualche chiletto in più. Niente di allarmante, è ovvio, ma se vuoi iniziare la nuova stagione con il piede giusto potresti aver voglia di rimetterti in forma. Potresti voler perdere quei chiletti in vista del ritorno al lavoro, magari senza fare particolari sforzi (visto che il periodo che stiamo vivendo è già abbastanza stressante).

Per risolvere il tuo “problema” ecco che arriva in nostro aiuto il sito MioDottore, una piattaforma che permette di prenotare online le visite mediche. Per abbracciare l’autunno con la giusta energia e positività, gli esperti di MioDottore hanno infatti intervistato la nutrizionista Lucia Costucci e il fisioterapista Riccardo Gambugini, che insieme hanno fornito una serie di consigli utili per rimettersi in forma dopo le vacanze.

Partiamo dai consigli della nutrizionista, che in questa occasione si concentra sui cibi detox, quelli che ci aiutano a purificarci dalle tossine accumulate durante i mesi estivi.

Come rimettersi in forma dopo le vacanze?

Per rinnovare le energie in vista della stagione fredda, e per disintossicare il corpo dopo un’estate a base di aperitivi, street food e gelati, i cibi detox potrebbero fare sicuramente al caso nostro.

Ma cosa sono esattamente i “detox foods”? Si tratta semplicemente di alimenti ricchi di acqua, antiossidanti, di vitamine e fibre, che ci permettono di eliminare i liquidi in eccesso e di sentirci meglio.

Ma attenzione, evita di buttarti a capofitto in una dieta detox rigida e restrittiva. Insomma, niente centrifugati di frutta e finocchio al mattino, a pranzo e alla sera.

Ti basterà semplicemente aggiungere qualcuno dei cibi e delle bevande che stiamo per segnalarti nella tua routine quotidiana, e abbinare un’alimentazione equilibrata e della regolare attività fisica. Il tutto, senza sfiancarsi!

I cibi detox consigliati dalla nutrizionista

E a questo punto, vediamo quali sono questi famosi alimenti detox:

  1. Tè verde: ricca di vitamina C e minerali, questa bevanda ha un effetto drenante e – beneficio non indifferente – permette anche di migliorare la concentrazione, e possiamo dire che ne abbiamo davvero bisogno in questo periodo, non è vero?
  2. Alghe, per fare il pieno di vitamine e minerali
  3. Germogli e semi: sono considerati un superfood detox naturale, oltre che economico!
  4. Cipolla: dal grande potere diuretico, potrai aggiungerla ai tuoi pasti bollita o rosolata.
  5. Quinoa: è un cereale proteico a basso indice glicemico, è senza glutine e rappresenta un validissimo sostituto da alternare alla pasta.
  6. Cavolo cappuccio: se soffri di problemi digestivi, questo alimento farà al caso tuo! Provalo centrifugato o nelle tue ricette detox preferite!
  7. Acqua di cicoria: se cerchi un drenante naturale, l’acqua di cicoria sarà la soluzione per te, soprattutto se bevuta al mattino.

https://www.pinkblog.it/post/314259/i-10-alimenti-che-allungano-la-vita

Rimettersi in forma con lo sportiva

Come rimettersi in forma dopo le vacanze

Ma l’alimentazione non è la sola risorsa che abbiamo per rimettersi in forma dopo le vacanze. Anche tornare a svolgere regolarmente dell’attività sportiva è molto importante. Ce ne parla il dottor Riccardo Gambugini, che consiglia innanzitutto di tornare a fare sport in maniera graduale.

Prima delle vacanze probabilmente eri abituata a correre per 8 chilometri al giorno a ritmo sostenuto, senza neanche stancarti, e magari ti piacerebbe ricominciare ad allenarti con la stessa intensità. La soluzione migliore, in realtà, è quella di iniziare a fare sport procedendo per gradi, aumentando il ritmo man mano che il tuo corpo si sentirà pronto.

E se, al contrario, non abbiamo nessuna voglia di allenarci? Anche in questo caso il segreto sta nella gradualità. Inizia facendo una passeggiata di 30 minuti ogni giorno, o in alternativa svolgi una ventina di minuti di esercizi di stretching o di yoga al mattino, per cominciare la giornata con la giusta carica!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-09-2021