Scegliere i divani più comodi per la nostra casa è di fondamentale importanza, perché è qui che trascorreremo le nostre ore di relax casalingo al termine di una lunga giornata passata al lavoro o a destreggiarci tra i tanti impegni di famiglia. Quando andiamo a comprare il nostro nuovo divano dobbiamo considerare diversi aspetti: dobbiamo capire quali sono le esigenze di chi abita la casa e quali, invece, quelle di spazio, senza dimenticare l’estetica.

Per la salute del nostro corpo e per un relax perfetto senza rischi, gli esperti consigliano di scegliere divani che possano sostenere al meglio la nostra schiena: evitiamo schienali troppo bassi o troppo rigidi, optando per modelli i cui cuscini siano morbidi al punto giusto per poterci accogliere nelle nostre ore di riposo. Molto importante anche la scelta dei braccioli, che devono sostenerci con delicatezza e non essere troppo duri.

Per esigenze di spazio possiamo optare su divani su misura, personalizzabili, per poter sfruttare al meglio ogni spazio: per ambienti piccoli, evitiamo di inserire troppi elementi, optando per divani piccoli magari con contenitore o divani letto per ottimizzare gli spazi, lasciando stare pouf e poltrone che potrebbero rendere la stanza troppo “sovraffollata”. In stanze grandi, invece, meglio riempire gli spazi con divani ad angolo o con chaise longue, pouf, poltrone, tavolini bassi, in maniera tale da riempire visivamente l’ambiente.

Da non sottovalutare, poi, rivestimenti e imbottiture: per quanto riguarda i primi, sicuramente i tessuti sfoderabili sono più comodi, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici in casa, perché possiamo lavarli con una frequenza maggiore. La pelle rimane comunque molto elegante e raffinata, con uno stile retrò che va sempre di moda. Le imbottiture devono essere di altissima qualità: evitate la piuma se in casa c’è qualcuno allergico.

Foto | da Flickr di bertosalotti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-07-2014