[blogo-gallery id=”964252″ layout=”photostory”]

Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo la collezione autunno inverno 2016 2017 di Corneliani, che costruisce il nuovo stile maschile osservando il guardaroba degli anni ‘40 con il baricentro del pantalone e della giacca si alza decisamente, le spalle si allargano e il rever è più esplicito. L’eleganza oscilla fra gli estremi di una versatilità necessaria e la qualità assoluta del dettaglio, che sempre più è indice di classe e sancisce la
personalità.

Questa è la matrice di partenza, per un esito assolutamente ammorbidito, smussato, decostruito e alleggerito, affidato alla gradevole risposta di tessuti pregiatissimi e accoglienti. Il gusto retrò, dalle lavorazioni a uncinetto dei gilet, agli effetti riforma recuperati dai vecchi archivi, fino agli spinati, così sfumati da apparire gessati, micro e macro, raccontano l’eleganza anni ’40 composta da abiti color caramello, marrone corteccia e tabacco, giacche verde pavone e grigio piombo, mono e doppio petto.

Di lunghezza midi il cappotto in cashmere è un capo over da annodare in vita, il trench di nylon è leggerissimo, mentre impunture e parti in astrakan ridimensionano la sportività del bomber. L’aspetto rigido e armaturato della moda del secondo dopoguerra si percepisce nei confini più periferici della silhouette, che si dimentica dell’anatomia, staccandosi dal corpo per riconsegnare allo stile la sua forza autonoma, con un soffio di nostalgia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2016