Cosa bisogna sapere prima di comprare una macchina usata? L’acquisto di una macchina, sia che si tratti di un’auto nuova, sia che si tratti di un modello di seconda mano, richiede qualche piccola accortezza. Comprare auto usate può essere una scelta saggia se il budget a disposizione non è granché alto o se non vuoi spendere troppo denaro per un acquisto del genere. Le macchine di questo tipo infatti possono assicurare ancora ottime prestazioni, specialmente se il vecchio proprietario ha eseguito una buona manutenzione nel corso degli anni.

Grazie a questa soluzione potresti risparmiare molto denaro, portando a casa un’auto di buona qualità.

Prima di firmare l’assegno per l’acquisto della tua macchina, ti converrà dare però un’occhiata a una serie di caratteristiche molto importanti, in modo da non prendere qualche sonora fregatura.

In questo articolo vogliamo segnalarti quali sono tutte le cose da considerare in questo particolare momento. Prendi nota in modo da non farti cogliere impreparata.

https://www.pinkblog.it/post/revisione-auto-ogni-quanto

Ecco cosa devi sapere prima di comprare una macchina usata

Prima di effettuare il tuo acquisto, dai un’occhiata a tutti questi importantissimi elementi:

  1. Chilometraggio: il valore di una macchina si determina anche in base ai chilometri percorsi. Dal momento che questo dato può essere ritoccato con grande facilità dal venditore, per non beccare delle fregature potresti verificare quando sono stati effettuati i tagliandi. Un modo per capire se l’auto è stata guidata per più chilometri rispetto a quelli registrati consiste inoltre nell’osservare il cambio, i pedali e altri componenti interni della macchina. Se appaiono molto consumati, allora probabilmente il chilometraggio ha subito un ritocco.
  2. Stato della carrozzeria: osserva l’eventuale presenza di ruggine, ammaccature (l’auto potrebbe essere stata riverniciata dopo un incidente) ed esamina lo stato delle portiere. Se dovessi riscontrare dei problemi prova a negoziare sul prezzo o chiedi al proprietario di riparare il tutto prima della vendita.
  3. Lo stato degli pneumatici: controlla sempre che siano in buono stato, controlla il marchio e il grado di consumo subito durante il periodo precedente alla vendita.
  4. Dai un’occhiata alla valutazione dell’auto nel listino prezzi che troverai on line, dove sono disponibili valutazioni per la maggior parte delle macchine in commercio. In questo modo saprai in che range di spesa potrebbe rientrare l’auto dei tuoi sogni.
  5. Prova a guidare la macchina: solo in questo modo saprai se il tipo di guida si adatta effettivamente alle tue esigenze. Inoltre, guidando l’auto potrai notare eventuali altri problemi, come freni non troppo scattanti, rumorini di vario genere, ammortizzatori usurati e così via.

https://www.pinkblog.it/post/come-lavare-la-macchina-a-casa

Comprare auto usate: il consiglio in più

Per finire, un piccolo consiglio extra: se non ti intendi molto di auto usate, di ammortizzatori, freni, pneumatici o carrozzeria, non esitare a far controllare la macchina da un meccanico, da un elettrauto e/o da un carrozziere.

A prescindere dalla spesa che intendi affrontare, quello che stai per fare è un investimento per te importante, quindi non esitare a far controllare l’auto in modo accurato.

Ricorda che una macchina danneggiata e non perfettamente funzionante può essere un rischio sia per te che per chi ti circonda.

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2021