Il libro non si giudica dalla copertina. Non in questo caso, in cui le copertine sono le protagoniste di una mostra originale: “Cover Revolution! Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana”, esposizione che mette in risalto la rivoluzione grafica dell’editoria italiana.
La mostra, curata da Melania Gazzotti , sarà visitabile al Laboratorio Formentini di Milano fino al prossimo 25 novembre. Al suo interno, le copertine dei libri come elemento che cambia il panorama editoriale; l’idea è quella di valorizzare gli illustratori italiani, che hanno cambiato il volto dell’editoria italiana degli ultimi anni.
Così ecco in mostra le copertine di autorevoli illustratori, da Franco Matticchio a Olimpia Zagnoli, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo ed Emiliano Ponzi. “L’idea – ha dichiarato la curatrice – è quella di dare una overview di tutti gli stili che ci sono, ma anche le diverse generazioni e l’altra particolarità è quella che ci sono autori che utilizzano le tecniche tradizionali e autori che utilizzano unicamente il digitale”.
Riproduzione riservata © 2024 - PB