Seguici su

Lifestyle

Cresce il turismo felino: 9 città che gli amanti dei gatti devono assolutamente vedere

Siete alla ricerca di mete che garantiscano un po’ di sano turismo felino? Ecco le 9 città che gli amanti dei gatti non devono perdersi.

Anche se in Italia non è ancora così diffuso (ma vantiamo comunque una località che fa da apripista), in giro per il mondo ci sono città che garantiscono un vero e proprio turismo felino. I gatti, rispettati e trattati come veri e propri abitanti, sono liberi di girovagare per i vicoli senza alcun divieto. Scopriamo quali sono le nove destinazioni ideali per i cats lovers.

Turismo felino: ecco le città dove andare in vacanza

I gatti, prima o poi, governeranno il mondo. Quanti possiedono un micio comprendono benissimo il significato di questa specie di lezione di vita a quattro zampe. Eleganti, indipendenti, talvolta menefreghisti ed egoisti, sono animali estremamente affascinanti. Forse è anche per questo che il cosiddetto turismo felino si sta affermando sempre di più. Anche coloro che non amano troppo i pelosi, non disdegnano passeggiare nelle vie delle città e assistere a gruppi a quattro zampe che si muovono indisturbati e vengono trattati come principini.

La prima località in cui dovete andare se siete amanti dei felini è Aoshima, conosciuta in tutto il mondo come l’isola dei gatti. Situata nel Giappone meridionale, precisamente nell’arcipelago di Shikoku, al largo del mare interno di Seto, deve l’introduzione di questi animali ai marinai. Sono stati loro, infatti, a portarli sull’isola, con lo scopo di allontanare i topi dal pesce che riportavano sulla terra ferma. Pian piano, i mici sono diventati i padroni: 130 quattro zampe contro 13 abitanti umani.

Anche se Aoshima ha il primato di isola dei gatti, ci sono altre località che si contendono il titolo. Questo soprannome è stato affibbiato pure alla nostra Procida, nel Golfo di Napoli, e a Mykonos, in Grecia. Imperdibile è anche l’isola di Lanai, alle Hawaii, che vanta un vero e proprio santuario in cui dimorano più di 600 mici.

Tutti pazzi per il turismo felino: crescono le mete

Quanti vogliono concedersi un po’ di sano turismo felino possono recarsi a Istanbul. La città turca, che non a caso si è guadagnata il soprannome di Catsanbul, conta più di 150mila mici che si aggirano per i vicoli. Pensate che gli animali possono accedere liberamente perfino nelle moschee, senza distinzione di sesso. Clima pressoché identico in Marocco, precisamente a Chefchaouen, località dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Questi quattro zampe godono di ampio rispetto anche ad Amsterdam, dove hanno perfino una barca-rifugio, la De Poezenboot ormeggiata lungo il Singel, e un museo, il KattenKabinet, nel quartiere Grachtengordel. Volendo, potete prendere pure una pausa al KattenKafé Kopjes, un bar in cui dimorano ben 8 gatti che si lasciano tranquillamente coccolare dai clienti.

Gli amanti dei mici e della letteratura non possono evitare di recarsi nella città-isola di Key West, all’estremo sud della Florida. Qui si trova la dimora-museo di Ernest Hemingway che ospita anche una colonia di felini che discendono proprio da Biancaneve, la gatta dello scrittore. La particolarità in più? I felini hanno sei dita.

In Italia il turismo felino non è così diffuso, ma abbiamo comunque una città che vale la pena menzionare. Stiamo parlando di Venezia, dove i mici sono stati introdotti nel Medioevo con lo stesso scopo di Aoshima. Nel piccolo quartiere di Malamocco risiedono oltre 250 pelosi.



Lifestyle10 ore ago

Vittoria Puccini, la sua casa di Firenze ha un doppio affaccio: natura e città

Vittoria Puccini ha una bellissima casa di famiglia a Firenze: il doppio affaccio, da un lato la natura e dall’altro...

Lifestyle12 ore ago

Alzheimer, un nuovo studio lancia l’allarme: c’è collegamento tra la malattia e il sonno

Un nuovo studio sull’Alzheimer ha lanciato un allarme che non va sottovalutato: potrebbe esserci un collegamento tra la malattia e...

Lifestyle13 ore ago

Cos’è la terapia con gli inibitori Parp e quali sono gli effetti collaterali

Cos’è la terapia con gli inibitori Parp? E’ un trattamento che sta rivoluzionando la cura di alcuni tipi di cancro....

Lifestyle16 ore ago

Le frasi più iconiche e divertenti della serie tv I Cesaroni

Vi proponiamo una raccolta delle frasi più belle e divertenti de I Cesaroni, serie tv con protagonisti Claudio Amendola ed...

Lifestyle19 ore ago

Non solo il trifoglio e il verde: ecco quali sono i simboli della festa di San Patrizio

Conoscete i simboli della festa di San Patrizio? Dal trifoglio al pozzo, passando per il Leprechaun: scopriamoli tutti. In Italia,...

Lifestyle2 giorni ago

Dove abita Simona Ventura? Ecco la sua casa esclusiva nel cuore di Milano

Simona Ventura ha una splendida casa in uno dei quartieri vip di Milano: al suo interno sono presenti alcuni degli...

Lifestyle2 giorni ago

Le frasi più iconiche della serie tv Una mamma per amica

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più iconiche della serie tv Una mamma per amica con protagoniste Lauren Graham e...

Lifestyle3 giorni ago

Geolier: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Geolier: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena in tutta...

Lifestyle3 giorni ago

Come fare il cubo di Rubik: istruzioni, algoritmi e mosse

Come fare il cubo di Rubik? Vediamo le istruzioni e i trucchi per risolvere il rompicapo più apprezzato di sempre....

Donna in intimo con gambe lisce dopo la depilazione Donna in intimo con gambe lisce dopo la depilazione
Bellezza3 giorni ago

Luce pulsata o laser: quale soluzione fa per te?

Il sogno di avere una pelle liscia e sana sempre e di poter abbandonare rasoi, cerette e simili unisce sicuramente...

Lifestyle3 giorni ago

Brunori Sas: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Brunori Sas: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena in...

Lifestyle4 giorni ago

“Perfetta” di Geppi Cucciari: tutte le info sul tour teatrale 2025, date e durata

Tutte le informazioni sul tour a teatro 2025 di Geppi Cucciari con “Perfetta”: le date, la durata e la descrizione...