La carriera e la vita privata di Cristina D’Avena, storica cantante che ha reso felici grandi e piccini. Fidanzato, successi e tanto altro.

Ospite di Verissimo nella puntata di sabato 27 maggio 2023 anche Cristina D’Avena, storica cantante che per 40 anni ha fatto cantare e ballare piccoli e grandi con le sigle dei cartoni animati. Andiamo a scoprire la sua carriera e vita privata, con fidanzato e tante cusiotià.

Cristina D’Avena: fidanzato, carriera, vita privata. Tutto sulla cantante

Cristina D'Avena
Cristina D’Avena

Cristina D’Avena è nata a Bologna il 6 luglio 1964 e, come tutti sappiamo, è una cantante, attrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica. Da tutti è conosciuta soprattutto per essere interprete di sigle di cartoni animati. 

I genitori della donna sono Alfredo, medico pugliese originario di Apricena (FG), e Ornella, casalinga marchigiana originaria di Jesi (AN).

La carriera nel mondo musicale della D’Avena inizia prestissimo quando, all’età di 3 anni e mezzo, canta ‘Il valzer del moscerino’ allo Zecchino d’Oro 1968, aggiudicandosi il terzo posto. Per anni ha fatto parte del piccolo coro all’Antoniano e poi ha partecipato come concorrente a ‘E l’arca navigava’.

Nel 1981 ha inciso la prima sigla per un cartone animato: ‘Bambino pinocchio’, scritta da Luciano Beretta e Augusto Martelli per la serie giapponese Pinocchio. 

Cristina è seguita fedelmente dalla sorella, Clarissa che le fa da addetta stampa e la segue ovunque per i suoi impegni professionali.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna ha però preferito concentrarsi sull’attività di cantante, che aveva cominciato già a dare i primi frutti

Negli anni 80, la D’Avena inizia ad incidere le prime sigle dei cartoni animati e pubblica due album: le due serie Fivelandia Nel 1983 è la guest star della trasmissione Bim Bum Bam mentre nel 1986 debutta come attrice della serie Love Me Licia.

La vediamo anche in tv in diversi programmi e in radio. Le ultime apparizioni in tv la vedono a Il cantante mascherato e dall’8 aprile 2022 è stata inviata del varietà Big Show condotto da Enrico Papi e Scintilla.

In occasione dei suoi 40 anni di carriera, il 25 novembre è uscita una sua compilation dal titolo 40 Il sogno continua.

Nella sua carriera, fino al 2022 si contano, secondo i dati che abbiamo raccolto ben 396 sigle. Sua è la voce delle sigle dei cartoni più amati: dai Puffi a Tazmania, da Mila e Shiro due cuori nella pallavolo a Occhi di Gatto.

Vita privata

Di Cristina D’Avena sappiamo che ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna ma, come noto, ha preferito concentrarsi sull’attività di cantante.

A livello sentimentale la donna è sempre stata molto riservata. Sappiamo che il suo fidanzato o compagno si chiama Massimo Palma, titolare e responsabile di un’agenzia di spettacolo. La coppia non ha figli, ma i due sono complici.

Il profilo Instagram della donna conta oltre 560 mila seguaci.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-05-2023