Per Halloween ti sei proprio messa con una torta fluorescente? Chi siamo noi per fermarti? Sotto trovi ingredienti e preparazione di un dolce che ha tutte le carte in regola per rendere memorabile la notte delle streghe 2020 (come se non fosse già memorabile di suo per le vicende legate al Covid… ma questo è un altro discorso…).

Realizzare una torta fluorescente per Halloween non è difficile, ma non è neanche una passeggiata. Non perché sia difficoltosa la ricetta, sia chiaro, ma perché tra gli ingredienti figurano delle glasse specifiche che non sono facilmente reperibili nei negozi fisici (online sì).

A meno che tu non voglia ricorrere alla furbata – per la quale ti consigliamo vivamente di optare per evitare sbattimenti di sorta – dei braccialetti fluo (hai presenti quelli che indossavamo ai concerti? Esatto, quelli). Questi ultimi sono acquistabili praticamente ovunque e, adeguatamente sterilizzati (si sa, di questi periodi le precauzioni non sono mai troppe) possono diventare una impareggiabile decorazione horror (non ci sono dolci visti e rivisti che tengano).

Torta fluorescente per Halloween, come ottenerla

Ovviamente, per completezza di informazioni, ti diciamo subito che una glassa come quella delle famose ciambelle fluorescenti proposte dalla pasticceria Black star pastry di Sidney si ottengono a seguito dell’aggiunta di vitamina B, piuttosto acida, alla glassa. E’ proprio questa la responsabile dell’effetto fluorescente della copertura visibile, così, anche al buio. Se vuoi cimentarti, ti abbiamo aiutato.

P.s. Potresti anche optare per i coloranti fluo esistenti in commercio, ma il dolce non sarebbe sano al 100%. Insomma, a te la scelta, ma il consiglio spassionato è quello di non rischiare, soprattutto quando hai a disposizione un escamotage così efficace ed economico.

Torta fluorescente al cioccolato, la ricetta per Halloween

Ed allora, tornando al consiglio iniziale, scegli una qualsiasi torta di Halloween che possa prestarsi all’aggiunta dei braccialetti fluo e vai tranquilla. Ti suggeriamo di provare questa: semplice, al cioccolato, coperta di caramelle gommose di Halloween (che pui sostituire con quelle che riproducono vermi e altri soggetti poco piacevoli). Buon lavoro.

Ingredienti per la torta fluorescente

  • 1 torta al cioccolato
  • 400 ml di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna
  • caramelle gommose qb
  • braccialetti fluo

Torta fluorescente di Halloween, preparazione

Trita grossolanamente 300 gr di cioccolato fondente, versa la panna fresca liquida in un pentolino e portala al bollore. Spegni subito la fiamma e versa la panna sul cioccolato fondente. Mescola fino a farlo sciogliere completamente. Attendi 45 minuti e semi monta il composto fino a quando diventa appena spumoso e più chiaro. Dividi in due strati la torta al cioccolato ottenendo due dischi. Farciscila con la maggior parte della crema. Ricomponila e spalma sopra la ganache rimasta. Livella bene e copri con il cioccolato fondente fuso. Decora con le caramelle gommose ed i braccialetti fluo e servi la tua torta fluorescente… rigorosamente al buio. La tua festa di Halloween resterà nella storia con questo tocco di classe!

Prova anche i gufetti di Halloween, sono semplici, deliziosi e perfetti per una merenda a tema horror.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2020