Stasera in tv dalle 21:20 su Canale 5 ‘Downton Abbey’ diretto da Michael Engler, sceneggiato e prodotto da Julian Fellowes. Vediamo trama, cast e location.

In onda stasera in tv dalle 21:20 circa su Canale 5 il primo dei due film ‘Downton Abbey che racconta le vicende della famiglia Crawley e dei suoi servitori. Andiamo a scoprire meglio la trama, il cast completo e le varie location che sono state protagoniste dell’opera.

Downton Abbey: trama, cast e location

Downton Abbey
Downton Abbey

Trama. Il film racconta le vicende ambientate nel 1927, circa un anno dopo i fatti che sono narrati nella serie ‘Downton Abbey’. La famiglia Crawley, riceve una lettera che annuncia l’arrivo di re Giorgio V (Simon Jones) e della regina Mary (Geraldine James), di passaggio nel corso di una vacanza nello Yorkshire.

La notizia manda su di giri tutti dato che occorre sistemare al meglio il palazzo e fare tutte le cose necessari per essere perfetti. La vita degli aristocratici e dei domestici si intreccia e nascono contrasti, intrighi, scandali e molto altro.

I conti Cora Crawley (Elizabeth McGovern, C’era una volta in America di Sergio Leone) e Robert Crawley sono in fibrillazione. La loro prima figlia, lady Mary (Michelle Dockery), supportata dal cognato Tom Branson (Allen Leech), è convinta che l’attuale maggiordomo Thomas Barrow (Robert James-Collier) non sia in grado di gestire la situazione.

Ecco perché fa richiamare il vecchio maggiordomo ormai andato in pensione, il signor Carson (Jim Carter, nella realtà marito di Imelda Staunton). Sarà lui il vero punto di congiunzione tra servitù e nobili, anche se lui stesso è molto snob, spesso più dei “ricchi”. Da qui la reazione della servitù e nuovi conflitti.

Sarà messa in risalto la tensione di Lady Violet (Maggie Smith), dispotica madre del conte, nonna più temuta che amata dalle nipoti, irrigidita dall’arrivo della dama di compagnia della regina, lady Maud Bagshaw (Imelda Staunton), sua acerrima rivale…

Cast. Di seguito il cast completo:

Hugh Bonneville in Robert Crawley, Conte di Grantham;
Elizabeth McGovern in Cora Crawley, Contessa di Grantham;
Michelle Dockery in Lady Mary Talbot;
Maggie Smith è Violet Crawley, Contessa madre di Grantham;
Laura Carmichael è Edith Pelham, Marchesa di Hexham;
Allen Leech è Tom Branson;
Jim Carter in Charles Carson;
Raquel Cassidy è Phyllis Baxter;
Brendan Coyle è John Bates;
Joanne Froggatt sarà Anna Bates;
Robert James-Collier è Thomas Barrow;
Penelope Wilton in Lady Isobel Gray, Baronessa Merton
Lesley Nicol nei panni di Beryl Patmore;
Sophie McShera è Daisy Mason;
Kevin Doyle è Joseph Molesley;
Matthew Goode è Henry Talbot;
Michael C. Fox è Andy Parker;
Harry Hadden-Paton è Herbert Pelham, Marchese di Hexham;
Phyllis Logan è Elsie Hughes;
Imelda Staunton è Lady Maud Bagshaw;
Mark Addy in il sig. Bakewell;
Andrew Havill è Lord Henry Lascelles, Conte di Harewood;
Geraldine James è la Regina Maria;
Simon Jones in Re Giorgio V;
Susan Lynch è la signorina Lawton;
Tuppence Middleton è Lucy Smith;
Kate Phillips è la Principessa Mary, Contessa di Harewood
Douglas Reith nelle vesti di Lord Richard Gray, Barone Merton.

Location. La location principale di ‘Downton Abbey’ è Highclere Castle, situato nella contea di Hampshire. Il castello, che dal 1679 appartiene alla famiglia Carnavon, è aperto al pubblico solamente dal 2012 e nel corso degli anni è diventato una meta turistica molto ambita proprio grazie alla successo della serie tv e del film.

Parte delle riprese del film hanno visto protagonista anche il villaggio di Lacock, nella contea di Wiltshire, e chiaramente Londra.

Di seguito alcuni post Instagram che parlano appunto dei temi legati alla pellicola e non solo:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2022