Come diventare la migliore versione di se stessi? Porsi questa domanda e scoprire che su Google milioni di persone hanno digitato lo stesso medesimo quesito regala una sensazione davvero piacevole. Diventare la migliore versione di sé dovrebbe essere un obiettivo comune. Ma cosa vuol dire esattamente? Significa diventare una persona migliore, certo, ma migliore rispetto a chi?

È proprio questo il punto. Chi desidera diventare la versione migliore di sé non è in competizione con nessuno, ma desidera soltanto esaltare e far prosperare le proprie peculiarità.

Vorrebbe far fiorire la parte migliore di sé in modo positivo. Non si tratta di guadagnare più denaro. Non si tratta di essere più popolari e avere più successo. Stiamo parlando di stare bene con se stessi, qui e ora. Si tratta di chiudere gli occhi, guardarsi dentro e sentire che le proprie azioni sono in perfetto equilibrio con i propri pensieri e desideri. Ma come fare a raggiungere questo obiettivo?

Bisogna intraprendere un viaggio, un percorso che facciamo giorno dopo giorno, imparando a conoscerci e ad accettare ogni aspetto di noi, senza smettere però di impegnarci per migliorare. È un po’ come accendere una luce in una stanza. Essere la versione migliore di se stessi vuol dire mettere in luce le nostre caratteristiche e cercare di migliorarle giorno dopo giorno.

Ma a conti fatti, come diventare una persona migliore? Partiamo da un presupposto: parafrasando Marilyn Monroe, lasciamo agli altri la convinzione di essere “ i migliori”, e ricordiamo invece che nella vita non si finisce mai di migliorare. Quello che intendiamo intraprendere è quindi un viaggio senza fine, uno dei più entusiasmanti che potreste mai fare.

Non arrendersi ancor prima di cominciare

Chi vuole cambiare la propria vita potrebbe finire per arrendersi ancor prima di cominciare. Vi è mai capitato? A me spesso. Per smettere di cadere in questo tranello bisogna impegnarsi molto. Se pensate di non aver fatto prosperare una delle vostre qualità, dovreste davvero impegnarvi per farlo. Che si parli di ricominciare a studiare, di seguire un corso di recitazione o di canto, di imparare a scrivere un libro o di cimentarsi in un’attività sportiva o artistica, tutti noi abbiamo dei talenti che attendono solo di poter fiorire.

Per essere la versione migliore, non bisogna pensare solo a se stessi

Per essere la migliore versione di se stessi bisogna pensare anche agli altri. Vi sembra un controsenso? Eppure non lo è affatto. Dovete sapere che fare volontariato, essere generosi e fare del bene al prossimo regala un senso di soddisfazione e serenità straordinarie. Inoltre, impariamo ad essere sempre gentili con gli altri. Molto probabilmente lo sarete già, ma molte persone purtroppo non lo sono abbastanza. Sia che vi troviate di fronte alla cassiera del supermercato, al postino, alla barista o a un vostro professore o datore di lavoro, il rispetto da dimostrare deve essere lo stesso, in ogni occasione e circostanza.

versione migliore di se stessi

Accettare aiuto dalle persone care, e saperlo chiedere

Non vi stiamo consigliando di rivolgervi ad amici e parenti per ogni incombenza della vita, ma accettare un aiuto o chiederlo con umiltà vi aiuterà a intrecciare relazioni più solide e oneste con le persone che vi circondano.

Smettere di avere paura

Ma paura di cosa esattamente? Beh, del fallimento innanzitutto, ma non solo! Molte persone hanno anche paura del successo. Vi è mai capitato di ottenere il lavoro dei vostri sogni e di sentirvi sempre agitate per la paura di non essere all’altezza? Vi svelo un segreto: se avete ottenuto quel lavoro è molto, ma molto probabile che siate davvero all’altezza. Vivendo questo momento con ansia e paura non farete altro che rovinarlo. Smettete di autosabotarvi. Abbiate fiducia nelle vostre capacità e nei vostri talenti.

Allo stesso tempo, non fatevi schiacciare neanche dalla paura di fallire. Succede a tutti di incontrare degli ostacoli, e sono spesso proprio quelli che ci fanno crescere e diventare delle persone più forti. Non lasciate che il fallimento faccia appassire il vostro entusiasmo, ma cogliete sempre una preziosa lezione da ogni evento avverso della vostra vita.

Per essere la versione migliore di se stessi, smettete di procrastinare

Com’è che si diceva? “Mai rimandare a domani ciò che puoi fare benissimo dopodomani“, giusto? Scherzi a parte, questo modo di pensare potrebbe rappresentare il più grande bastone fra le vostre ruote. Se siete stanche dopo una dura giornata di lavoro, ha senso rimandare al giorno dopo qualcosa di impegnativo, ma fate in modo che questa non diventi un’abitudine. La vita è oggi, e la possibilità di cambiare e di migliorare è solo nelle vostre mani. Non potrà farlo qualcun altro al vostro posto.

self talk positivo

Dite basta al “self talk” negativo

Dunque, parlare con se stessi fa bene alla salute. Non lo sapevate? Eppure è proprio così. L’importante però è che parliate in modo positivo. Di persone che vi faranno pensare che “non ce la farete” ce ne sono abbastanza. Di gente (amici e familiari compresi) che criticheranno le vostre scelte ne troverete moltissima. Non aggiungete anche la vostra voce a questo coro. Fate in modo che la voce più ferma e decisa, quella più rassicurante e incoraggiante sia proprio la vostra. Siate le migliori amiche di voi stesse.

Ma a questo punto, quale potrebbe essere la migliore versione di voi? Beh, sarete voi a stabilirlo. Non dovrà essere un amico, un partner, né i genitori o i parenti a dirvelo. Solo voi potete sapere cosa vi piacerebbe migliorare. Quali aspetti della vostra vita vorreste coltivare e far fiorire con splendidi colori.

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2021