Lifestyle
Emilio Fede scopre in diretta Instagram della morte di Berlusconi: la reazione incredula

La morte di Silvio Berlusconi ha colpito tutti, anche Emilio Fede che lo ha scoperto in diretta Instagram e ne è rimasto molto provato.
Come un fulmine e ciel sereno, nella giornata di lunedì 12 giugno Silvio Berlusconi è morto a 86 anni. Una notizia che ha scosso tutto il mondo, della tv, dello spettacolo, dello sport e ovviamente della politica. Molti personaggi hanno voluto ricordarlo con affetto. Tra questi anche Emilio Fede, storico ex direttore del Tg4, che è venuto a conoscenza della dipartita del Cavaliere mentre era in diretta su Instagram. La sua reazione è stata prima di incredulità e poi di sofferenza.
Emilio Fede scopre in diretta Instagram della morte di Berlusconi
Mentre Fede si trovava in diretta Instagram proprio per parlare delle condizioni di Berlusconi che sembravano critiche, ecco la telefonata su un altro cellulare: “Direttore, ha letto sul Corriere della Sera? Il Presidente non c’è più”, gli ha comunicato un collaboratore di nome Alberto.
L’ex direttore del Tg4, inizialmente, non ci ha creduto: “Ogni 5 minuti mi dite che è morto! Questa notizia sarebbe clamorosa dal punto di vista morale e affettivo, ma richiede certezza. Non stiamo parlando di pecorelle smarrite, ma di un uomo che ha coinvolto il monto dal punto di vista politico, economico”.
Solo poco dopo la conferma con un’altra telefonata: “Direttore è ufficiale”.
A quel punto Fede comprende: “Oh Madonna. Porca miseria. Scompare un uomo straordinario, dal punto di vista umano soprattutto. Dico umano perché abbiamo vissuto tanti momenti insieme, tanti. Lui mi ha assunto anni fa, con molto affetto. Un affetto che è sempre stato ricambiato. Mi rimane quel pizzicorio dentro che mi fa pensare ‘c’è il miracolo’, lui lo merita. Tutto quello che ha fatto”.
Dopo alcuni minuti, l’uomo prosegue: “Io e lui, Silvio. Eravamo come fratelli. Sono sconvolto. Nessuno può dire, a parte la sua famiglia, quanto sia cementato quello che ho provato per lui e lui per me. Ero tutti i giorni e tutte le sere con lui. […]. Era un uomo splendido. La parola fine non mi piace per nessuno. A me distrugge questa cosa perché ho vissuto accanto a lui una vita intera”.
