L’Epifania 2023 ma il detto non cambia: tutte le feste si porta via! In tutta Italia ci saranno diversi eventi per la Befana. Vediamo quali.

Come capita ogni anno, anche questa Epifania 2023 “tutte le feste si porterà via”. Eppure, c’è ancora un giorno per essere allegri, felici e spensierati e magari vivere qualche momento speciale in famiglia o con amici. Quali eventi ci sono in Italia dedicati alla Befana? Vediamo i migliori di quest’anno.

Epifania 2023: i migliori eventi in Italia per la Befana

Epifania 2023
scope Befana Epifania

Gli appuntamenti per l’Epifania 2023 sono molteplici ma noi di Pinkblog andremo a consigliarne solo alcuni. Non per forza i migliori ma, quantomeno, quelli più famosi e noti.

Come ogni anno non possono mancare le Befane di Venezia. Il 6 gennaio andrà in scena la tradizionale Regata delle Befane a Venezia che avviene dal 1979 ed è organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro, che impone che i partecipanti siano “in mascareta coa scòa e instroegai da maranteghe”.

Molto suggestivo ciò che avviene in tutto il Trevigiano. Qui l’Epifania viene festeggiata con il tradizionale Panevin, un falò fatto con il legno della vite potato dopo la vendemmia.

Parte il 6 gennaio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella il “Treno della Befana”, un treno storico con carrozze degli anni Trenta “Centoporte”. L’obiettivo è quello di portare i viaggiatori a vivere la feste dell’Epifania nel bel borgo di San Piero a Sieve.

Spostandoci alla Capitale, a Roma è tradizione la famosa Befana di piazza Navona, che attira ogni anno turisti e cittadini. Il 6 gennaio, dalle ore 10, un vigile del fuoco travestito da Befana sorvolerà la folla lanciandosi dal campanile della chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Non ci saranno Befane a Bologna dove è tradizione, invece, il corteo dei Re Magi. In questo caso gli uomini raggiungeranno nel pomeriggio (l’arrivo è previsto alle 15.30) piazza Maggiore accolti dal cardinale Matteo Zuppi. Ad accompagnare il tutto musica e animazioni per grandi e piccini.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2023