Ermenegildo Zegna apre le porte del suo ultimo store all’interno del Miami Design District, nella fiorente area dedicata allo shopping di lusso di Miami. Il negozio è stato progettato dallo Store Design Team Zegna sulla base del concept store sviluppato da Peter Marino per il Global Store Ermenegildo Zegna di Milano. Lo store, che occupa 260 metri quadrati di lussuoso spazio retail, si sviluppa su due piani che ospitano le diverse proposte Ermenegildo Zegna: abbigliamento formale, sportswear, accessori e profumi.

Una delle principali ispirazioni per il design del negozio sono i tessuti che Zegna crea da cent’anni nell’eponimo lanificio sito a Trivero, Biella. All’interno delle vetrine, fili metallici ricordano la trama e l’ordito del tessuto. Natura e tecnologia si fondono armoniosamente grazie alla palette colori naturale ottenuta utilizzando palissandro, mogano, metallo canna di fucile e bronzo. Nella parte posteriore dello store videoinstallazioni mostrano ai clienti le collezioni Zegna presentate sulla passarella milanese.

Le collezioni di abbigliamento sono esposte in diverse aree appositamente dedicate che creano un vero e proprio viaggio virtuale all’interno del mondo Zegna. I clienti iniziano la loro esperienza al piano terra, dedicato alle collezioni Upper Casual e Z Zegna, completate da accessori tessili, pelletteria e occhiali. Il secondo piano ospita la gamma completa della collezione sartoriale, fino ad arrivare nella sala dedicata agli esclusivi servizi, quali il Su Misura e la Personalizzazione.

In linea con la tradizione italiana propria del brand e grazie al costante scambio con l’arte, lo store del Design District ospiterà al secondo piano un’opera dell’artista italiano Ettore Spalletti. Parte di ZegnArt / Art in Global Stores, questo speciale progetto artistico si basa su opere specificatamente concepite per essere esposte in permanenza all’interno delle boutique Ermenegildo Zegna di tutto il mondo. L’opera “Lentamente azzurrato” (2014), commissionata in esclusiva per il negozio, è un riferimento diretto al blu utilizzato da Giotto, e alla tradizione degli affreschi italiani. Nella sua opera, Spalletti crea un dialogo tra lo spazio e il committente stesso, sottolineando i temi centrali del suo lavoro: il rapporto tra pittura e scultura, il ricordo del classicismo in abbinamento con la contemporaneità, l’esperienza del paesaggio totale, e l’esplorazione della pittura monocromatica come metafora universale della percezione.

Ermenegildo Zegna: la nuova boutique nel Miami Design District con un



Ermenegildo Zegna: la nuova boutique nel Miami Design District con un’opera di Ettore Spalletti

[blogo-gallery title=”Ermenegildo Zegna: la nuova boutique nel Miami Design District con un’opera di Ettore Spalletti” slug=”ermenegildo-zegna-la-nuova-boutique-nel-miami-design-district-con-unopera-di-ettore-spalletti” id=”866508″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

LEGGI ANCHE

Ermenegildo Zegna Couture: la campagna pubblicitaria primavera estate 2015, la dicotomia tra architettura e spazio

Ermenegildo Zegna Couture collezione primavera estate 2015: il video che racconta il fashion show

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2015: l’eco leader di Ermenegildo Zegna Couture, collezione autunno inverno 2015 2016

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2015: l’eco leader di Ermenegildo Zegna Couture, collezione autunno inverno 2015 2016

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-02-2015