A distanza di diciotto anni dall’apertura del precedente negozio al 301 in North Rodeo, dove il brand si è affermato come sinonimo di qualità ed eccellenza, Ermenegildo Zegna inaugura il suo nuovo Global Store al numero 337 in North Rodeo Drive a Los Angeles. 

Progettato dal celebre architetto Peter Marino, lo store propone le collezioni Ermenegildo Zegna in oltre 500 metri quadrati di lussuoso spazio retail. Sui tre piani della boutique è esposta la vasta offerta Ermenegildo Zegna, dall’abbigliamento formale allo sportswear, dagli accessori ai profumi, compresa la collezione Zegna Sport.

È uno dei tre negozi presenti negli USA in cui si può trovare, in un’aera appositamente dedicata, la collezione Couture disegnata dal nuovo Direttore Creativo, Stefano Pilati. Ispirazione fondamentale del design dello store è il tessuto che da oltre cent’anni viene creato nel Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero (Biella). All’interno delle vetrine, fili metallici ricordano la composizione del tessuto dove trama e ordito si incrociano.

In linea con la tradizione italiana del brand, il Global Store di Beverly Hills sarà arredato con mobili di modernariato, come ad esempio un paio di chaise longue disegnate da Milo Baughman (1975), una serie di poltrone Artona di Afra e Tobia Scarpa, un divano di Gio’ Ponti e due chaise longue (1960) provenienti dall’Hotel Parco dei Principi a Roma. Questi mobili originali sono completati da opere d’arte appositamente commissionate.

La fotografia Villa Zegna (2007) di Mimmo Jodice ritrae la casa del fondatore Ermenegildo Zegna a Trivero. Il dipinto realizzato da Emil Lukas con il filato ZegnaSilk, Zegna Silk Hum (2012), posto sopra il caminetto in pietra nella sala Couture, arricchirsce l’esperienza visiva del negozio. Tre opere d’arte di Peter Dayton con tavole da surf, che strizzano l’occhio allo stile di vita della California del sud, sono appese lungo la scala che porta al secondo piano.

Tutte le collezioni Ermenegildo Zegna sono presentate in diverse aree, appositamente progettate, per creare un percorso virtuale nel mondo Zegna. I clienti iniziano il loro viaggio al piano terra e attraversano i molteplici livelli del negozio, per raggiungere infine la VIP room, area dedicata al personal shopping. La VIP room, con moquette in seta e pareti ricoperte di stucchi dorati, diventa lo spazio più intimo e di maggior impatto del negozio, ideale per appuntamenti VIP.

Al terzo piano, i clienti troveranno inoltre una terrazza di 55 metri quadrati con mobili su misura, affacciata sulla famosa Rodeo Drive. L’apertura del negozio segna anche l’arrivo del progetto di personalizzazione, suprema espressione dell’abbigliamento e degli accessori personalizzati. Il nuovo servizio di Zegna debutta nel settembre 2013 soltanto in altri due negozi degli USA, New York e Chicago. Nato per soddisfare le esigenze di uomini che si intendono di moda e che godono del privilegio di scegliere i loro tessuti e tocchi finali personalizzati per creare un guardaroba impeccabile, il progetto di personalizzazione è garanzia di una rinnovata eleganza e dell’inconfondibile artigianalità che contraddistingue Zegna da oltre un secolo.

“Los Angeles, è una città in cui moda e design sono di primaria importanza“, afferma Ermenegildo Zegna, CEO del Gruppo. “L’apertura nel nostro nuovo Global Store, progettato dall’architetto e amico Peter Marino, dimostra l’importanza che attribuiamo a questo mercato. In Rodeo Drive abbiamo avuto successo per quasi due decenni e grazie alla nuova offerta di prodotti di lusso, come la collezione Couture disegnata da Stefano Pilati e il Personalization Project, siamo entusiasti di presentare il meglio“.

Ermenegildo Zegna Los Angeles: il nuovo Global Store, le foto

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ultimo aggiornamento: 08-11-2013