Everlast, il prestigioso marchio Americano, è sempre stato indiscusso campione fra i marchi sportivi. Everlast, nell’intento di continuare la tradizione di leader della boxe e dello sportswear e celebrare il centenario della sua nascita, ha costituito una partnership con la “Muhammad Alì Enterprises LLC“, che rappresenta il più grande atleta di tutti i tempi: Cassius Clay, ovvero Muhammad Alì.
A.Moda S.p.A., volendo essere parte del progetto realizzato fra la Everlast U.S.A. e la Muhammad Alì Enterprises, ha firmato un accordo di licenza esclusiva con quest’ultima ed ora lancia la sua collezione Autunno-Inverno 2011-2012, presentata in anteprima al Pitti Uomo 79.
La Muhammad Alì Collection vuole ripercorrere le tappe principali della storia unica ed inimitabile del grande pugile che dà il nome alla collezione. Gli allenamenti, gli incontri, la vita al di fuori del ring sono l’immaginario da cui vengono catturati degli spunti e portati a nuova vita: dalle vittorie alle Olimpiadi del ’62 al trionfo di Kinsaha, dall’impegno politico alle scelte religiose che lo hanno portato a cambiare il suo nome.
I materiali utilizzati vogliono rievocare l’atmosfera delle varie tappe della sua vita: la felpa ed il jersey invecchiati dal duro allenamento, il polycotone lucido ed il raso per l’ufficialità dei grandi eventi. La parte grafica è stata sviluppata sulla base di un folto archivio di proprietà della Muhammad Ali Enterprises LLC e da rivisitazioni grafiche di immagini della carriera del grande campione. Il mix che deriva tra scelta dei materiali e selezione grafica fornisce alla collezione un “mood” forte e deciso, qualità che a Muhammad Alì di certo non mancavano se il suo motto è: “It is not bragging if you can back it up!“
Riproduzione riservata © 2023 - PB