L’atteso Museo delle Culture di Milano non ha ancora aperto i battenti, ma è stato già reso noto il programma delle mostre, inserite nel palinsesto di Expo in Città.

Si parte il 26 marzo 2015, con l’esposizione “Mondi a Milano”: il Museo delle Culture inaugurerà i suoi spazi con una mostra dedicata al dialogo tra Milano e i tanti ‘mondi lontani’ – dall’Africa all’Oriente – apparsi sulla scena della città attraverso le grandi esposizioni. Lungo il percorso espositivo, che resterà allestito fino al 19 luglio, si potranno ammirare opere d’arte, oggetti di design, architetture, documenti e arredi che testimoniano il fascino dell’esotismo e l’ansia di modernità. “Mondi a Milano” è a cura del comitato scientifico composto da Fulvio Irace, Anna Mazzanti, Mariagrazia Messina, Antonello Negri, Carolina Orsini, Marina Pugliese e Ornella Selvafolta.

Sempre il 26 marzo, fino al 30 agosto, inaugurerà “Africa”, a cura di Ezio Bassani, Lorenz Homberger, Gigi Pezzoli e Claudia Zevi: con oltre 200 pezzi esposti la mostra racconta l’arte africana dal Medioevo ad oggi, muovendosi su due livelli d’interpretazione. Da un lato saranno esposti alcuni celebri e monumentali capolavori selezionati in base al gusto occidentale, mentre dall’altro saranno proposte le opere più vicine alla tradizione e alla sensibilità africane.

Il Museo delle Culture sorgerà nell’ex area Ansaldo (Via Tortona 54). A causa di alcuni ritardi, l’apertura – che era prevista nell’autunno 2014 – è slittata, ma l’assessore Filippo Del Corno qualche mese fa ha confermato che il polo espositivo sarà pronto per la nuova data di inaugurazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015