Palazzo della Ragione, diventato ormai quasi un tempio per gli amanti della fotografia, in occasione di Expo in Città ospiterà ben due mostre. La prima sarà dedicata al nostro Paese, l’Italia, che da sempre esercita il suo fascino sui fotografi, mentre la seconda sarà un approfondimento su Edward Burtynsky.

Italia inside out
a cura di Giovanna Calvenzi
da marzo a settembre 2015

L’Italia è sempre stata una delle destinazioni preferite dai fotografi, la cui ricerca si è concentrata sulla bellezze, sul modo di vivere del nostro Paese, sui drammi e le particolarità della nostra storia e dei personaggi che l’hanno tracciata. La mostra esplora questo bagaglio prezioso di immagini, esperienze e visioni in due momenti, attraverso il lavoro di fotografi italiani prima e internazionali poi.

Edward Burtynsky Watermark
a cura di Enrica Viganò
da ottobre a dicembre 2015

Fotografo canadese di fama internazionale, Burtynsky sviluppa una personalissima indagine del rapporto fra natura e industria prendendo spunto dai luoghi della sua città natale in Ontario e dagli impianti della General Motors. Il progetto Watermark documenta la portata e l’impatto della produzione e del consumo delle risorse idriche nel mondo, mirando a stimolare una riflessione intorno all’importanza e alla centralità dell’acqua per l’uomo e per la terra.

Palazzo della Ragione: come arrivare

Il Palazzo della Ragione si trova in piazza dei Mercanti a Milano, davanti alla Loggia degli Osii. Siccome si trova in centro, è consigliabile raggiungerlo con i mezzi pubblici: è possibile utilizzare la metropolitana (M1 linea rossa – fermata Duomo o M3 linea gialla – fermata Duomo), il tram (linee 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24) o l’autobus numero 54.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2015