[blogo-gallery id=”909336″ layout=”photostory” title=”Expo Milano 2015: l’outfit del team del Padiglione Austria, le foto” slug=”expo-milano-2015-loutfit-del-team-del-padiglione-austria-le-foto” id=”909336″ total_images=”3″ photo=”0,1,2″]

Realizzato dal marchio di moda viennese Superated, l’abbigliamento per il team austriaco a Expo Milano ha uno stile fresco che incontra la tradizione tessile nazionale.

Gli stilisti Peter Holzinger e Dragana Rikanovic, infatti, hanno disegnato una collezione elegante nei toni del bosco, combinando il classico abbigliamento da lavoro con richiami ai costumi locali tradizionali e utilizzando tessuti leggeri di produzione austriaca dotati di un elevato comfort.

Aria, bosco e natura: questi sono i temi ricorrenti del Padiglione breathe.austria, tradotti da Peter Holzinger e Dragana Rikanovich in un look convincente: stampe, elementi applicati e maglieria in colori cangianti evocano associazioni con le fasi di vegetazione del bosco e conferiscono freschi accenti.

Nei suoi tratti, la collezione riprende elementi dell’abbigliamento da lavoro, come per esempio le classiche tute intere, combinandoli con richiami all’abbigliamento tradizionale, ad esempio le tradizionali giacche stiriane. Il color block sobrio mette a contrasto i toni intensi del verde e del grigio con l’arioso azzurro pallido, sottolineando le atmosfere del Padiglione.

“La nostra intenzione era creare outfit eleganti e al contempo sportivi che fossero comodi da indossare anche nelle afose giornate estive di Milano. Le aziende tradizionali austriache ci hanno fornito i materiali perfetti”, spiega Peter Holzinger di Superated. Il suo marchio si è aggiudicato la realizzazione dell’abbigliamento nell’ambito di un concorso per designer in collaborazione con l’Austrian Fashion Association.

La collezione vincente ha entusiasmato la giuria grazie alle sue molteplici possibilità d’uso e alle sue linee moderne. I requisiti progettuali del Padiglione vengono perfettamente rispecchiati e tradotti in un corporate wear contemporaneo. Le linee studiate evocano associazioni con i temi “aria” e “bosco”, formando così un’immagine omogenea con l’architettura del Padiglione. Attraverso rivisitazioni di forme di abbigliamento tradizionali, Peter Holzinger e Dragana Rikanovic tracciano con i loro modelli un’immagine moderna e contemporanea dell’Austria.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2015