Stasera in tv su Rai 1 il film su Fernanda Wittgens dal titolo ‘Fernanda’. Il racconto della prima direttrice della Pinacoteca di Brera.

Questa sera, 31 gennaio 2023, va in onda su Rai 1 il film Fernanda‘ dedicato a Fernanda Wittgens la prima direttrice della Pinacoteca di Brera. Ad interpretarla sarà l’attrice Matilde Gioli. Andiamo a vedere trama, cast e la storia della donna.

Fernanda, il film su Fernanda Wittgens oggi in tv

Matilde Gioli
Matilde Gioli

“Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera e tra le prime donne in Europa a ricoprire un ruolo così prestigioso: le dà voce e volto Matilde Gioli nel film tv di Maurizio Zaccaro “Fernanda”, una coproduzione Rai Fiction – Red Film, prodotta da Mario Rossini, in onda martedì 31 gennaio alle 21.25 in prima tv su Rai 1”. Questo quanto si legge sul sito della Rai in merito al film di oggi.

Oltre alla Gioli, nel cast saranno presenti anche Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio e Lavinia Guglielman.

La trama del film racconterà chi era Fernanda Wittgens e in che modo, grazie al suo coraggio, vennero salvati i capolavori ospitati nella Pinacoteca di Brera ma anche della salvezza di molti ebrei e perseguitati dal regime nazifascista.

La vita della donna

Nata a Milano nell’aprile 1903, Fernanda Wittgens si appassionò all’arte fin da giovane, spinta dal padre, un professore di lettere di origine svizzera del Parini. Si laurea in lettere a 22 anni, e viene assunta alla pinacoteca di Brera dal direttore di allora, Ettore Modigliani.

Nel 1940 diventa direttrice della pinacoteca e spetterà a lei il compito di mettere in sicurezza il patrimonio artistico milanese e lombardo. Non solo opere d’arte da mettere in salvo, infatti, la donna riuscirà ad avere un ruolo chiave nel salvataggio di antifascisti, uomini e donne contro il regime, e decine di ebrei.

Venne imprigionata nelle celle di San Vittore nel 1944 dalle quali scriverà lettere e briografie di grandi artisti milanesi. Venne poi scarcerata il 24 aprile 1945, appena in tempo per festeggiare la Liberazione della sua Milano dal nazifascismo. Nel 1954 la morte improvvisa l’11 luglio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-01-2023