Il 15 febbraio, giorno dopo San Valentino, si “festeggia” la festa dei single nel giorno di San Faustino. Vediamo storia e frasi divertenti da mandare.

Il giorno dopo San Valentino, quindi oggi 15 febbraio si celebra la Festa dei single nel giorno di San Faustino. Ma sapete perché, per tradizione, si festeggia proprio in questa data? Andiamolo a scoprire…

Festa dei single, San Faustino: storia

Festa dei single
casa donna single

Si dice che San Faustino sia il protettore dei single. Tutto nasce da una credenza popolare che si rifà all’etimologia latina del suo nome “Faustus”, che vuol dire “fortunato”.

Questo, quindi, non ha nulla a che vedere con la vera storia del Santo e ovviamente neppure a quella del suo martirio. In realtà, quindi, la festa del 15 febbraio non è altro che il momento giusto per provare a trovare l’anima gemella.

Si tratta di una sorta di “riscatto” per chi non è riuscito a festeggiare il giorno prima in compagnia per San Valentino.

Secondo la tradizione medievale, inoltre, San Faustino era colui che aiutava le dame a trovare il loro amore. Il Santo dovrebbe quindi aiutare tutti i single a trovare l’anima gemella.

Frasi da mandare

“Per ottenere il mio cuore si sarebbero scatenate guerra in ogni dove, quindi ho deciso di fare un favore al mondo e rimanere single”.

“Essere single è meglio che essere in coppia, uscire a cena e stare tutto il tempo a telefono: sono più soli loro di te! Auguri”.

“Single vuol dire più libertà! I più cari auguri a tutti!”.

“Zitello è veramente bello”.

“Sappiamo bene che sei single per scelta… sì, di un’altra/o!”.

“Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio”. (Peanuts).

Immagini divertenti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2023