Arte e cultura
Figurelle, il progetto per sostenere via web l’arte in tutte le sue forme
Quando il teatro incontra la musica e prende vita diventa Figurelle, un progetto artistico che nasce dalla voglia di sperimentare e divertirsi
Figurelle è un progetto che nasce dalla volontà di sperimentare, creare e diffondere l’arte. Ha origine a Torino e prende vita da LabPerm, un laboratorio permanente di ricerca sull’arte fondato dall’attore D. Castaldo: Figurelle mischia teatro e musica, performance live ed esibizioni canoro-teatrali, apparizioni, interpretazioni, virtuosismi canori e strumentali. Dopo l’ennesima richiesta di un cd da parte di un pubblico entusiasta degli show di questo nutrito gruppo di artisti, Figurelle ha deciso di provarci col crowdfunding, la nuova frontiera della produzione e promozione dal basso.
Se desiderate sostenere questo connubio innovativo di storia e sperimentazione e desiderate assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, basta andare su Eppela.com e partecipare con una quota a scelta. L’offerta minima è di 2 euro, ma si possono acquistare quote da 5 a 250 euro (o più): in base all’importo sono previsti ringraziamenti speciali sul cd, tracce, illustrazioni, foto o biglietti per i loro concerti. L’obiettivo è quello di raggiungere quota 3 mila euro in poco più di trenta giorni per potersi autoprodurre il loro primo album.
Ecco come i cantattori di Figurelle presentano il progetto su Eppela:
“Il materiale sonoro/teatrale è riadattato a partire dal repertorio del Rosso Rustico Amaro Trio, storico gruppo composto da Domenico Castaldo, drum machine e paroliere fantasioso, Paolino Moreschi, chitarrista bello, e Fabio Rosso intessitore di note sulla fisarmonica, dal 1997. Il bizzarro e vivo canzoniere del Trio viene arrangiato per 9 cantattori, allenati al ritmo, alla vocalità e alla musicalità. E nasce così un concerto originale, per l’impatto visivo, sonoro e per quella strana alchimia che vedeva degli attori impegnati nel ruolo di musicisti.”
Il fiore all’occhiello di Figurelle? Danny Lloydmann, l’agente pubblicitario e produttore americano che ha sposato il progetto e intende promuoverlo in Italia, in Europa e nel mondo: “Figurelli è un progetti che scalda questo freddo freddo cuore che in cui nostri società ci sta portando” ha dichiarato entusiasta.