Con l’arrivo dei primi acquazzoni autunnali torna la voglia di organizzare qualche seratina in casa insieme agli amici. Se anche tu sei stanca di ordinare sempre cibo da asporto (per quanto possiamo amare il sushi, a tutto c’è un limite, giusto?) e se hai voglia di sperimentare qualche ricettina leggera, semplice e veloce, devi sapere che il finger food potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo! Per un’apericena fai da te, questi bocconcini veloci e sfiziosi saranno i protagonisti della serata. Provare per credere!

Ma a questo punto, quali saranno i finger food veloci più adatti per la tua apericena? In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere alcune idee semplici e buonissime, e abbiamo anche pensato di segnalarti un elenco di cibi che potrete mangiare con le mani!

Scegli quelli che più ti piacciono e divertiti a prepararli per (o anche con) i tuoi ospiti!

Finger food veloci per l’apericena: 3 idee a cui ispirarsi

Per una cena, anzi, per un’apericena con i tuoi amici, potresti optare per piccole sfiziosità come spiedini, salatini, formaggi affettati, mini pizzette, mini hamburger, piccole frittatine alle erbe (o ancor meglio degli spiedini di frittate), mini pancake salati (qui troverai la ricetta originale, dovrai solo creare dei pancake più piccoli rispetto al solito), insalata russa e molto altro.

Vediamo di seguito tre ricette diverse dal solito da provare subito!

Involtini di bresaola con formaggio e noci

Questa ricetta è semplicissima da preparare. Ti basterà acquistare delle fettine di bresaola, del formaggio spalmabile e delle noci. Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire:

  • Bresaola (considera una fettina per ciascun involtino)
  • Philadelphia
  • Noci 15 gr
  • Pepe nero
  • Sale

Procedimento

Versa una confezione di Philadelphia in una ciotolina, aggiungi un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe, quindi mescola per bene. Taglia le noci a pezzetti aiutandoti con un coltello e aggiungile al formaggio. Mescola con un cucchiaio, quindi spalma questa crema su una fettina di bresaola, chiudi formando un elegante involtino. Fissalo con uno stuzzicadenti o con un nastrino di erba cipollina e guarnisci con un pezzettino di noce sul lato superiore.

Mini pizzette margherita

La pizza è la tua passione? Allora preparati a creare delle mini-pizzette per la tua apericena sfiziosa! Ti basterà stendere un rotolo di pasta sfoglia su un tagliere e creare la forma delle pizzette utilizzando un coppapasta o un bicchiere. Sistema i cerchietti su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno, e crea dei piccoli buchetti con la forchetta. Quindi, passiamo alla salsa. Prepara un buon condimento versando in una ciotola della passata di pomodoro, un filo d’olio, aglio e sale q.b.

Versa un cucchiaio di salsa su ciascuna pizzetta e aggiungi qualche pezzettino di mozzarella, una fogliolina di basilico e il gioco è fatto!

Metti a cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, sforna e gusta! Se lo desideri, porai aggiungere condimenti a piacere, come delle olive o delle fettine di salame.

Cucchiaio finger food con insalata di cavolo e noci

E per finire, prepariamo un finger food al cucchiaio. Questa volta ti proponiamo un’insalata con cavolo, limone e noci. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento.

Per la nostra insalata serviranno:

  • Foglie di cavolo rapa
  • 15 gr di noci
  • Il succo di un limone
  • Sale
  • Olio Extravergine di Oliva

Procedimento

La ricetta è davvero facilissima. Infatti ti basterà tagliare a striscioline le foglie di cavolo e lavarle per bene, quindi condisci con del limone, un pizzico di sale e un filo di olio. A questo punto, potrai versare una piccola quantità di insalata su ciascun cucchiaio, per poi guarnire il tutto con le noci.

Ed ecco preparato un aperitivo sano, semplice e buonissimo, perfetto per tutti i gusti!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2021