Da qualche tempo a questa parte si sente fin troppo spesso parlare della moria delle api, legata a cambiamenti climatici e pesticidi. La preoccupazione in merito è tanta e molte associazioni ambientaliste si battono ogni giorno per sensibilizzare opinione pubblica e governi sulla questione. Ma qualcosa anche noi possiamo fare, nel nostro piccolo, come coltivare fiori che attirano le api e danno loro nettare e polline.

Ci sono piante che piacciono in modo particolare agli insetti impollinatori, esemplari che possiamo tenere in vaso o in giardino in piena terra. Ma quali fiori sono quindi i migliori per le piccole amiche alate? Diamo un’occhiata alla lista qui in basso, con 10 arbusti alleati delle api e del loro encomiabile lavoro.

Foto | Pixabay

I 10 fiori che attirano le api

Fiori attira api

  1. Lavanda – Profumatissima e amica degli insetti impollinatori, la lavanda è una pianta che possiamo coltivare in piena terra, ma anche in vaso. A patto di scegliere contenitori adeguati al suo apparato radicale.
  2. Monarda – La Monarda, che in inglese è conosciuta col nome di Bee Balm, ossia balsamo delle api, ha un fiore pieno di nettare ed attira api ed altri impollinatori.
  3. Verga d’oro – Pianta officinale usata nella medicina naturale come diuretico, la Verga d’oro ha anche un certo appeal per api, farfalle e bombi. Le sue infiorescenze gialle sono poi bellissime per il nostro giardino.
  4. Borragine – Fiori, foglie e steli della Borragine sono parti commestibili di questa pianta bella da vedere, ma anche amica degli insetti impollinatori.
  5. Erba cipollina – Tra tante piante decorative e qualche fiore officinale, in questa lista non poteva mancare anche una bella erba aromatica. I fiori della cipollina, deliziosi come dei piccoli pon pon, sono graditissimi alle signore api. La pianta è anche semplice da coltivare in vaso e gli steli sono ottimi in cucina.
  6. Liatride – La liatris a spighe è una pianta molto bella da tenere in giardino, sia perché lo colora con fioriture rosa viola, sia perché le api la apprezzano molto. Ed è anche piuttosto resistente.
  7. Calendula – Forse non tutti sanno che la Calendula, oltre ad essere una pianta officinale amica della nostra salute, ha anche altre virtù. Tiene lontani i parassiti dall’orto, mentre attira le api operose.
  8. Viola del pensiero – Si trovano a loro agio in piena terra, ma si difendono anche tranquillamente in vaso. E attira api, bombi ed altri insetti impollinatori.
  9. Girasole – Il girasole è bello da vedere ed è anche un grande alleato nel lavoro degli impollinatori.
  10. Echinacea – Pianta amante del sole, l’Echinacea ha un pistillo ricco di nettare per le api. È uno dei fiori melliferi da coltivare in giardino per un angolo coloratissimo.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2021