Un vero e proprio scempio quello che i tifosi olandesi del Feyenoord, che hanno messo a ferro e fuoco Campo de’ Fiori e Piazza di Spagna, hanno commesso ai danni della Fontana della Barcaccia di Pietro e Gian Lorenzo Bernini. Il monumento infatti era stato inaugurato soltanto a settembre 2014, dopo un restauro durato un anno e costato circa 200mila euro.

Come leggiamo sul Corriere un frammento della Barcaccia (il candelabro centrale) è stato divelto dai teppisti che hanno usato la fontana come un tiro a segno, e l’hanno riempita di rifiuti. Il sovrintendente comunale ai beni culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, spiegava ieri:

“È probabile che una parte del bordo del tripode centrale abbia subito qualche scheggiatura. Qualche danno c’è sicuramente ma dobbiamo attendere le verifiche definitive”

La fontana danneggiata dai tifosi.

La Fontana della Barcaccia si trova ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti: è realizzata in travertino e la sua costruzione iniziò nel 1627. Papa Urbano VIII affidò i lavori a Pietro Bernini: l’opera fu completata nel 1629, e il Bernini fu aiutato anche dal figlio Gian Lorenzo. Dopo la morte di Pietro nel 1629 l’opera fu presumibilmente completata da quest’ultimo.

La particolarità di questo monumento è che, per la prima volta, una fontana veniva concepita come un’opera scultorea e nonostante alcune difficoltà tecniche causate dalla bassa pressione dell’acquedotto in quel punto preciso Bernini riuscì a trovare uno stratagemma. La fontana infatti è a forma di barca, semisommersa in una vasca ovale posta leggermente al di sotto del piano stradale.

La prua e la poppa, che sono identiche, sono molto più rialzate rispetto ai bordi laterali più bassi. Al centro della barca poi è presente un corto balaustro che sorregge una piccola vasca oblunga, più bassa delle estremità di poppa e prua, dalla quale fuoriesce l’acqua che, una volta che la vasca è piena, cade all’interno della barca per tracimare dai bordi laterali bassi e svasati fino al bacino sottostante. L’acqua sgorga poi anche da altri sei punti (tre a poppa e tre a prua) e ovviamente non mancano gli stemmi pontifici.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015