Insieme ai Nomadi, i Pooh sono la band più longeva d’Italia. In quasi sessant’anni di carriera, hanno regalato ai fan brani meravigliosi: da Stare senza di te a Dimmi di sì, passando per L’altra donna. Vi presentiamo una raccolta di frasi tratte dalle loro canzoni più iconiche.
Le frasi più belle dei Pooh
In attività dal lontano 1966, i Pooh hanno raggiunto il successo a livello nazionale nel 1968, quando hanno lanciato una canzone in voga ancora oggi: Piccola Katy. Da questo momento in poi, la band ha regalato ai fan brani indimenticabili, come: Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica e Uomini soli.
Oggi, i Pooh sono Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian. Nel 2023, in occasione del Festival di Sanremo, è tornato ad esibirsi con loro anche Riccardo Fogli. Di seguito, una raccolta di frasi tratte dalle loro canzoni più belle:
- Mi dispiace devo andare, il mio posto è là, il mio amore si potrebbe svegliare, chi la scalderà? (Tanta voglia di lei)
- Vivi senza domandarti dove arriverai. (Piccolo re)
- Ora sei uno dei tanti che ridono forse per questo sei fortunato. (La solita storia)
- C’era profumo di neve, pianse una stella per me chissà perché. (Zero, un minuto e…)
- E quando un uomo scopre sul suo viso lacrime calde chiare di un bambino tutto l’orgoglio muore all’improvviso. (Tutto alle tre)
- Son quello che respira piano per non svegliare te che nel silenzio fu felice di aspettare, che il tuo gioco diventasse amore, che una donna diventassi tu. (Noi due nel mondo e nell’anima)
- Dopo l’amore sei più bella che mai… Dillo al mondo di noi… (Donna al buio, bambina al sole)
- Piangi per l’amore se si perde, odiami se sei messa da parte, grida se l’amore grida forte. (Infiniti Noi)
- Odiami solo se un giorno tu vedrai che io mi arrendo. (1966)
- Si può essere amici per sempre anche quando le feste finiscono e si rompono incantesimi. Si può anche venire alle mani, poi dividersi gli ultimi spiccioli, non parlarsi più, non scordarsi mai. (Amici per sempre)
- L’alba dietro le case si scalda e questo momento in diretta nel vento lo voglio dedicare a te. (In diretta nel vento)
- Per una donna che dà l’amore si scende anche in fondo al mare, poi si conquista il tramonto rosso per metterle il sole addosso. (Per una donna)
- E vorrei, riavvolgere il nastro un po’, per chi non sa di quel nostro tempo là. Per me, per noi, per te che non viaggi più con me, con noi, nel coro ci sei anche tu. (Banda nel vento)
- Tutti i giorni è un giorno speciale, è un compleanno che ti chiedo di passare insieme a me. (Cosa dici di me)
- Buona primavera, per chi vola non c’è frontiera. E bevo per chi è bravo a mangiarsi la vita vivo. (Chi fermerà la musica)
- Fra vent’anni chissà se tu sei sempre mia compagna dei pensieri, se c’è ancora il muro di Berlino, il rock ‘n’ roll e la Ferrari. (Come saremo)
- Questa notte forse è l’ultima, teniamola per noi. Se c’è un fuoco non lo spegnere, io ti ritroverò. (Goodbye)
- Stare bene fa bene, c’è chi non ha una lira eppure è felice, ma fan bene anche i soldi se sei capace di goderteli un po’. (Stare bene fa bene)
- Ci sono uomini soli per la sete d’avventura, perché han studiato da prete o per vent’anni di galera, per madri che non li hanno mai svezzati, per donne che li han rivoltati e persi, o solo perché sono dei diversi. (Uomini soli)
- E poi mi lasci andare via quando è ora, perché ognuno ha la sua vita e la mia non è con te. (L’altra donna)
- Quando la tua donna non vuole far l’amore forse ha cose in mente che non ti sa spiegare e subito inventiamo che esiste l’altro uomo e invece son messaggi che noi non riceviamo. (Se balla da sola)
Citazioni profonde tratte dalle canzoni dei Pooh
Con oltre 100 milioni di dischi venduti, i Pooh hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1990, con il brano Uomini soli. Di seguito, un’altra raccolta di frasi profonde tratte dale loro canzoni:
- Non restare chiuso qui, pensiero, riempiti di sole e vai nel cielo, cerca la sua casa e poi sul muro scrivi tutto ciò che sai che è vero. (Pensiero)
- Vivi che la vita è una, aggrappati al cuore, non fermarti mai. Non hanno prezzo i sogni che hai, non darli via. Vivi l’attimo che vola. Vivi come puoi, vivi quanto più puoi. Che il tempo è fatto per passare e meno male che passa da qui. (Vivi)
- Ma quelli come noi non sanno odiare, lasciateci la forza di cantare. (Per quelli come noi)
- Che bambino che sarei se lasciassi fare a lei, nel suo corpo nasce un fiore per sbaglio o per amore, che importa sarò con lei! (Alessandra)
- Ascolta quello che hai dentro al petto e che non hai mai detto. (Ascolta)
- Io so che a casa non ti troverò, so persino dove sei, ma se aspetti che ti cerchi io puoi morire insieme a lui. (Quando una lei va via)
- Dovrei tornare a casa e poi, se il fiato ce la fa, parlarti del mio mondo fuori, dei miei pensieri, poi scoprire che vuoi dormire, che non mi senti più. (Noi due nel mondo e nell’anima)
- Io spero che se un giorno scenderà un grande fuoco sull’umanità ci resti una chitarra per cantare. (Istintivamente io e te)
- Resterò uomo amato per metà, un ribelle e poeta per metà, solo con lei che non mi dà neanche il poco che ha. (Col tempo, con l’età e nel vento)
- Taci e guarda mente mia, voglio amore e amore sia. (Ninna nanna)
- Batte il sole sulla strada e ci riscalda già, io respiro il primo giorno mio di libertà, guardo in faccia la mia vita e di meglio non vorrei adesso che tu davvero ci sei. (Il primo giorno di libertà)
- Un amore comincia così, non parlando d’amore. Sara s’è accesa e un coraggio strano l’ha sorpresa, la sua pelle ha voglia di qualcosa. (Sara nel sole)
- E fa notte presto e il tempo è troppo per pensare a non pensare a te. (Che ne fai di te)
- E mentendo incredibilmente, io dissi forte da oggi sono mio, mi appartengo, mi amo, abbasso lei non la voglio vedere mai più. (Incredibilmente giù)
- Primavera di Praga, le terrazze di musica slava e la radio gridava ogni ora di più. (Mezzanotte per te)
- La mia donna è una palma spettinata, sa suonare e cucinare e per giocare l’ho tradita, lei mi ha detto potrei farlo anch’io, stacci attento perché poi fa male e gli occhi parlan chiaro di più delle parole. (La mia donna)
- E sogna che il tuo compleanno tornerà tra appena un anno e avrai volato e navigato. Io chissà dove sarò ma se c’è un posto nel tuo cuore non farò rumore, tienilo per me. (Se c’è un posto nel tuo cuore)
- Che vuoi che sia vederti andare è stato solo un colpo al cuore e non so ancora, o non so bene se tutto questo è parte dello stesso amore, fino a ieri un’abitudine importante, oggi invece mi ferisce e mi sorprende. (Che vuoi che sia)
- Li incontri dove la gente viaggia e va a telefonare, col dopo barba che sa di pioggia e la ventiquattro ore, perduti nel Corriere della Sera, nel vai e vieni di una cameriera, ma perché ogni giorno viene sera? (Uomini soli)
- Sei l’altra donna, la libertà, quella che sa perché ritorno, e quanta pace tu mi sai dare, io dirò tutto a lei un giorno, faremo insieme un’altra casa, io e te che siamo un’altra cosa. Prima dell’alba c’è ancora un’ora, stringimi forte e sogna ancora di noi. (L’altra donna)
- Gli amici ci aprono gli occhi, ci capiscono meglio di noi. E ti metton davanti agli specchi anche quando non vuoi. (Amici per sempre)
- Se io fossi in me ti trascinerei | qui su questo letto, non ci penserei neanche per un po’ ti farei di tutto, m’innamorerei come forse io non ho fatto ancora, ma non è così noi saremo noi solo per un’ora. (La donna del mio amico)
- Ho provato a immaginarti ad amare un altro amore, non è vero che non c’è nessun dolore, e a girare in questa casa che di te mi parla sempre so capire quanto male ci starò se davvero succedesse che non torni. (Mi manchi)
- Non ti dirò che è stato subito amore, che senza te non riesco neanche a dormire, ma sarò sincero quanto più posso: con te vorrei una notte a tutto sesso. (Dimmi di si)
- Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare. Alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo. (Stai con me)
- Noi due avevamo fino a ieri i nostri amori veri, sembravano per sempre e adesso invece siamo qui. E nessuno capirà che sto con te e nonostante tutto e tutti io corro da te, controcorrente, contro la gente. (Stare senza di te)
Riproduzione riservata © 2024 - PB