Cos’è il Fridgescaping? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova tendenza che spopola sui social, da TikTok a Instagram.

Se non avete ancora sentito parlare di Fridgescaping significa che trascorrete poco tempo sui social. Si tratta di una nuova tendenza che all’estero spopola già da un po’, ma che in Italia è arrivata negli ultimi tempi. Vediamo cos’è e perché è bene non contribuire all’ennesima pazzia del mondo virtuale.

Cos’è il Fridgescaping?

Ogni giorno, sui social nascono nuovi trend più o meno interessanti. Talvolta si tratta di vere e proprie stupidaggini, che si rivelano perfino dannose o pericolose. L’ultima tendenza che sta facendo scalpore è il Fridgescaping, che consiste nel decorare l’interno del frigorifero con gli oggetti d’arredo più svariati.

Non c’è una regola, l’importante è abbellire il frigorifero con prodotti – dalle borse griffate ai pezzi vintage, passando per le fotografie – che piacciono e riescono a strappare un sorriso. Lo scopo di questo nuovo trend, infatti, è proprio questo: aggiungere un tocco chic e glamour all’interno di un elettrodomestico che solitamente è solo funzionale, in modo da apprezzarne la bellezza quando lo si apre.

Le vecchie calamite, quelle che generalmente tutti comprano e regalano durante i viaggi in giro per il mondo, sono ormai superate. Adesso c’è il Fridgescaping e in molti sono pronti a scommettere che presto gli arredatori si occuperanno anche degli interni del frigorifero. D’altronde, bisogna cambiare gli ornamenti in base alle stagioni o alle mode del momento: dal tema Natale a Bridgerton, passando per i supereroi.

I rischi della nuova tendenza social

Che qualcuno possa essere interessato al Fridgescaping è chiaro, basta dare uno sguardo ai video che contengono il relativo hashtag, per cui vale la pena chiedersi se questa nuova tendenza sia rischiosa o pericolosa. La risposta è semplice, forse anche banale, eppure vista la mole dei filmati di gente che vanta di avere il frigorifero decorato è bene parlarne.

Parliamo di un elettrodomestico che contiene alimenti, quindi di per sé delicato, che va utilizzato correttamente per evitare contaminazioni. E’ normale, quindi, inserirvi soltanto prodotti che necessitano di refrigerazione. Mettereste, ad esempio, una fettina di petto di pollo accanto ad un fiore? Se quest’ultimo contenesse qualche parassita? Oppure, accostereste un branzino ad una cornice verniciata con una sostanza chimica? Con le domande, ovviamente, potremmo andare avanti all’infinito.

Che dire, inoltre, dello spreco energetico? Ormai, anche i bambini sanno che i cibi devono essere riposti correttamente per evitare di consumare più energia del dovuto, così come sono consapevoli che il frigo non deve mai essere riempito al massimo. In conclusione, credo che sia inutile sottolineare l’inutilità e la pericolosità del Fridgescaping.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

feed

ultimo aggiornamento: 02-09-2024