Attese 100 mila persone per il funerale di Papa Benedetto XVI del 5 gennaio. Dove vederlo in tv e tutto il programma della giornata.

Sono centomila le persone previste per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI Joseph Ratzinger per oggi, 5 gennaio 2023, a Roma. Tanti i fedeli che vorranno assistere in presente mentre per quelli che vorranno seguirlo in tv sarà possibile in live e streaming.

Dove vedere il funerale di Papa Benedetto XVI in tv

Papa Benedetto XVI Joseph Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Ratzinger

Per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI Joseph Ratzinger, ci sarà la massima sicurezza. Per accedere a piazza San Pietro sarà necessario sottoporsi ai controlli con ‘rapiscan’ e metal detector. Nelle zone limitrofe sarà invece disposto un pre-filtraggio. La no fly zone sarà ampliata oltre la piazza. È disposta la presenza di elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui quelli dell’antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale.

Ma dove si potrà vedere in tv l’ultimo saluto al Papa emerito? La risposta non è una sola. Infatti, ci saranno diverse opzioni. Lo speciale di Rai 1 comincerà alle 8.45, a cura della redazione del Tg1, che andrà avanti senza interruzione fino alle 12.

Su Mediaset, invece, precisamente su Canale 5, la redazione di Mattino Cinque News andrà in onda a partire dalle 8.35 e proseguirà fino alle 13, per dare poi la linea al Tg5. I funerali saranno in diretta anche su Tv2000, l’emittente controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Per quanto riguarda il live streaming, invece, ci sarà la diretta su RaiPlay e MediasetPlay.

Il papa emerito Benedetto XVI sarà sepolto subito dopo la cerimonia funebre nelle Grotte Vaticane, sotto la basilica di San Pietro e all’interno della bara avrà le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato e i pallii, ovvero i paramenti liturgici avuti durante la sua carriera ecclesiastica.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2023