Attese 100 mila persone per il funerale di Papa Benedetto XVI del 5 gennaio. Dove vederlo in tv e tutto il programma della giornata.
Sono centomila le persone previste per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI Joseph Ratzinger per oggi, 5 gennaio 2023, a Roma. Tanti i fedeli che vorranno assistere in presente mentre per quelli che vorranno seguirlo in tv sarà possibile in live e streaming.
Dove vedere il funerale di Papa Benedetto XVI in tv
Per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI Joseph Ratzinger, ci sarà la massima sicurezza. Per accedere a piazza San Pietro sarà necessario sottoporsi ai controlli con ‘rapiscan’ e metal detector. Nelle zone limitrofe sarà invece disposto un pre-filtraggio. La no fly zone sarà ampliata oltre la piazza. È disposta la presenza di elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui quelli dell’antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale.
Ma dove si potrà vedere in tv l’ultimo saluto al Papa emerito? La risposta non è una sola. Infatti, ci saranno diverse opzioni. Lo speciale di Rai 1 comincerà alle 8.45, a cura della redazione del Tg1, che andrà avanti senza interruzione fino alle 12.
Su Mediaset, invece, precisamente su Canale 5, la redazione di Mattino Cinque News andrà in onda a partire dalle 8.35 e proseguirà fino alle 13, per dare poi la linea al Tg5. I funerali saranno in diretta anche su Tv2000, l’emittente controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Per quanto riguarda il live streaming, invece, ci sarà la diretta su RaiPlay e MediasetPlay.
Il papa emerito Benedetto XVI sarà sepolto subito dopo la cerimonia funebre nelle Grotte Vaticane, sotto la basilica di San Pietro e all’interno della bara avrà le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato e i pallii, ovvero i paramenti liturgici avuti durante la sua carriera ecclesiastica.
Riproduzione riservata © 2024 - PB