[blogo-gallery id=”165542″ layout=”photostory” title=”Mostra design “La dieta mediterranea. Oggetti in evoluzione”” slug=”mostra-design-la-dieta-mediterranea-oggetti-in-evoluzione” id=”165542″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano ha inaugurato ieri un’interessante mostra di design dal titolo “La dieta Mediterranea. Oggetti in evoluzione”, con la partecipazione dei giovani creativi di Creative Academy e del Fab Lab Opendot, che ha messo le proprie risorse progettuali e produttive a disposizione degli studenti.

L’esposizione è un vero e proprio omaggio alle tematiche di Expo Milano 2015, diventando un appuntamento interessante del Fuori Expo milanese. Protagonisti sono infatti 30 oggetti classici legati al rito della preparazione del cibo e della tavola imbandita, riveduti e corretti in chiave più contemporanea.

Fanno parte della serie contenitori per le spezie, caraffe, bicchieri, piatti da portata, ma anche centrotavola e candelabri, tutti elementi atti alla preparazione, alla presentazione, al servizio e alla condivisione del cibo.

I giovani designer di Creative Academy, dopo la fase della progettazione, si sono avvalsi dell’esperienza degli artigiani locali per la fase della produzione e della decorazione. Gli artigiani sono stati selezionati da Ugo La Pietra e coinvolti come partner del progetto.

E se Opendot ha supportato la messa in opera dei magnifici 30 oggetti di uso culinario, il Laboratorio Puzzo di Milano e il maestro del vetro Massimo Lunardon si sono invece dedicati alla realizzazione rispettivamente di 20 piatti dedicati alle regioni d’Italia e altrettanti bicchieri soffiati a mano. Tutti elementi che hanno reso perfetta la tavola imbandita del Belpaese.

Annalisa Zanni, direttrice del Museo Poldi Pezzoli:

[quote]Abbiamo accettato con piacere di collaborare a questa mostra durante EXPO 2015, non solo per la valenza culturale e didattica del progetto, ma anche perché crediamo che le tradizioni grandi e nobili del nostro territorio debbano sempre sapersi porre in dialogo, in maniera rispettosa e creativa, con le sfide della contemporaneità[/quote]

La mostra resterà aperta fino al prossimo 15 giugno presso il Museo Poldi Pezzoli, sito in Via Manzoni 12, Milano. Le visite sono aperte tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10:00 alle 18:00. Il ticket di ingresso standard è di 10 euro, quello ridotto di 7 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2015