La solidarietà e il design sono andati in scena nel nuovo spazio Marni di viale Umbria a Milano nei giorni del Fuori Salone 2013. Il brand di moda, infatti, ha riproposto un progetto che già in occasione del Salone del Mobile 2012 aveva ottenuto un largo consenso. Marni ha, infatti, riproposto le sue 100 sedie realizzate in collaborazione con ex detenuti colombiani.

Il progetto 100 sedie è una collezione che si compone di sedie e di chaise longue, realizzate con design particolari e con tonalità molto intense. Tutte le sedute sono state realizzate completamente a mano da ex carcerati colombiani, che hanno così prodotto dei tipici modelli della loro terra reinterpretati con nuovi materiali, come il PVC multicolor, e tonalità sgargianti. Colori molto intensi in sedie che possono arredare sia gli interni che gli esterni delle nostre abitazioni, senza pensare poi all’utilizzo che si può fare di questi complementi di arredo nel settore contract.

Questa produzione, già presentata alla scorsa edizione del Salone del Mobile, ci dimostra come la solidarietà possa accompagnarsi a grandi progetti di design: con questa produzione Marni non ha regalato solamente a tutti noi una grande collezione di sedie, ma ha anche permesso a delle persone in difficoltà di apprendere nuove competenze, in vista del loro difficile reinserimento nella società dopo la pena scontata in carcere.

Il ricavato della vendita delle collezioni di sedie, che comprendono anche dei modelli di seduta per bambini, verrà devoluto in beneficenza: un design solidale, compiuto da un grande marchio di moda, che si presta sempre ad azioni di solidarietà come questa.

Via | Wired

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-04-2013