[blogo-gallery title=”OrtoFabbrica al Fuori Salone 2014″ slug=”ortofabbrica-al-fuori-salone-2014″ id=”150001″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Tra gli eventi più interessanti del Fuori Salone 2014 c’è anche OrtoFabbrica, un appuntamento davvero molto interessante che ci parla di ecologia, della rivincita della natura sull’industrializzazione: Studio Grassi Design, infatti, ha ideato un evento davvero molto particolare, un progetto che germoglia nell’architettura industriale di un fabbricato degli anni Quaranta, che trova nuova vita, seguendo anche una nuova estetica ed un’etica dettata dai cambiamenti delle esigenze del pianeta. Per un design sempre più ecocompatibile, che riutilizza materiali dimenticati che possono ritornare utili, nel rispetto dell’ambiente e delle nostre esigenze.

Proprio la terra è al centro di questo progetto per il Fuori Salone 2014, elemento che viene manipolato per la realizzazione non solo di oggetti, ma anche di moduli abitativi, come le case di terra, costruzioni a chilometro 0 realizzate in terra cruda.

Il progetto si rifà proprio ai materiali primordiali, i primi usati sin dai tempi più antichi dagli uomini per potersi costruire un nido: paglia, canapa, terra, lana, legno, acqua ci permettono di ritrovare la nostra più intima essenza, il nostro passato, ritrovando un’etica del costruire e del progettare che avevamo perso.

OrtoFabbrica ci proporrà oggetti, sapori, aromi legati alla terra e realizzati con i materiali naturali sopra citati. Un progetto visitabile presso lo showroom Allegri, in via Solari angolo via Stendhal a Milano, dall’8 al 13 aprile, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 22.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014