Attualità
FuoriSalone 2014, Fedrigoni presenta la rivista Pulp
Fedrigoni introduce Pulp, la nuova rivista dedicata alla comunicazione tra persone e carta
Fedrigoni realizza Pulp, una nuova rivista trimestrale che tratta di storie e di persone le cui vite ruotano intorno al mondo della carta, presentata per la prima volta al FuoriSalone 2014. Nonostante sia stata realizzata in Italia, Pulp è stata sviluppata dal team londinese Eye Magazine, diretto da John Walters per quanto riguarda l’editoria e da Simon Esterson per quanto riguarda la direzione artistica.
Impaginazioni, tecniche di stampa, progetti editoriali e grafici, caratteri, archivi, fotografie, illustrazioni, scambi di idee con la gente e la carta sono il fulcro dei progetti che emergono dalla rivista, poiché Pulp parla proprio di questo. La società in cui Fedrigoni è coinvolta vede editori, stampatori, designer, cartotecnici, fotografi, creativi e illustratori alla continua scoperta di stimoli nuovi, che saranno elementi d’ispirazione importanti.
Un riassunto carico e significativo per il numero di presentazione, apertosi con un analisi sul mondo della stampa digitale, tramite la comunicazione con alcuni stampatori anglosassoni, ovvero Moo, Ripe Digital e Screaming Colours. Si cerca di capire in che modo la nuova tecnologia stia incidendo su nuovi sviluppi, sul business e sull’importanza della carta da scegliere, mettendo in evidenza alcuni esempi significativi. Pulp presenta anche un’intervista con Rino Maccaccaro, amministratore dell’Archivio Storico Fedrigoni dal 1954; infine, la rivista presenta un approfondimento riguardo il lavoro di Italo Lupi tramite l’Autobiografia Grafica e nei confronti delle illustrazioni di Beppe Giacobbe.
Fedrigoni S.p.A. lavora su diverse linee di business, una dedicata ai prodotti di sicurezza e cartari, l’altra dedicata a prodotti autoadesivi. Il Segmento Carta si occupa di carte grafiche speciali, con alto contenuto tecnologico ed estetico; il Segmento Sicurezza si occupa di commercializzazione e produzione di assegni, carte per passaporti, ologrammi, buoni pasto e fili di sicurezza per la banconote. La Linea Converting si basa invece su film e carte autoadesivi per etichette, utilizzate sia nel settore farmaceutico che in quello alimentare.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.