In occasione del Fuorisalone 2015, Ermenegildo Zegna, in collaborazione con la comunità di San Patrignano e Letizia Moratti, presenta Baco nell’ambito di Barrique, la terza vita del legno, progetto nato nel 2012 per reinterpretare in modo sapiente il legno di recupero e divenuto nel tempo una collezione permanente di oltre 40 oggetti. Ogni pezzo, unico nella sua fattura, è disegnato da un architetto o designer e poi realizzato a mano dai ragazzi del San Patrignano Design Lab.

Baco, il cui nome si ispira al baco da seta che è evocato dalla sua originale forma leggermente bombata, è una seduta ed è costruito con doghe di botti di rovere. Il particolare utilizzo di questo materiale, elemento caratterizzante del progetto Barrique, la terza vita del legno, è esaltato dal gioco cromatico e di contrasti tra il colore violaceo all’interno della seduta e il colore chiaro del rovere nella parte esterna. Baco è disponibile non solo come seduta singola ma anche nell’ironica e innovativa versione a tre che permette di instaurare un gioco di complicità tra chi si siede.

Per la creazione di questo nuovo oggetto di design, che arricchisce la collezione di prodotti realizzati nei laboratori di San Patrignano è stata scelta la designer spagnola Patricia Urquiola che ha donato alla comunità il proprio disegno come hanno fatto in precedenza altri personaggi del calibro di Karim Rashid, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Carlo Colombo, Daniel Libeskind, Aldo Cibic e Mario Botta.

Baco è stata presentata a Milano, nel Global Store Ermenegildo Zegna di Via Montenapoleone e sarà esposta all’interno dello store durante la settimana del Salone del Mobile 2015.

Il progetto è una conferma del valore umano e sociale della collaborazione tra Fondazione Zegna e la comunità di San Patrignano, nata nel 2012 e sviluppatasi nell’ambito dei laboratori di falegnameria, tessitura, decorazione e dei fabbri per dar lavoro a oltre 300 giovani sostenendoli nel loro percorso di recupero.

Fuorisalone 2015: Ermenegildo Zegna presenta Baco di Patricia Urquiola, le foto



Fuorisalone 2015: Ermenegildo Zegna presenta Baco di Patricia Urquiola, le foto

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015: Ermenegildo Zegna presenta Baco di Patricia Urquiola, le foto” slug=”fuorisalone-2015-ermenegildo-zegna-presenta-baco-di-patricia-urquiola-le-foto” id=”883307″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

LEGGI ANCHE

Fuorisalone 2015 Milano: le vetrine di Maryling ospitano le speciali opere di Nicola Gobbetto

Fuorisalone 2015: Massimo Rebecchi presenta la video installazione “La bellezza eterna”

Fuorisalone 2015: Frau protagonista all’evento “Sound Stories” organizzato da GORE-TEX

Fuorisalone 2015: gli archetipi visionari di Pierre-Louis Mascia presso Residenze Litta 5VIE Art+Designs

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-04-2015