Un’altro evento da non perdere in questa Milano Design Week, si trova allo showroom Lea Ceramiche di via Durini 3, dove Diego Grandi ha trasformato lo spazio in un concept di gastronomia gourmet, in collaborazione con Piacere Modena, il brand che da risalto e commercializza le eccellenze tipiche del territorio.

Il tutto è tailor-made ed si basa sulle diverse possibilità di utilizzo di un nuovo materiale in continua evoluzione. Si tratta della lastra ultraleggera Slimtech, su cui da alcuni anni ormai, l’azienda concentra le sue sperimentazioni e la ricerca, in modo da reinventare questo materiale un po’ trasformista e renderlo abile per nuovi utilizzi.

Slimtech, un gres laminato sottile, infatti, grazie all’estrema facilità con cui è possibile realizzare tagli, forature o stampe digitali di qualsiasi immagine, viene utilizzato non più solo per ricoprire pavimenti e pareti, ma per qualsiasi superficie, diventando un materiale trasversale per qualsiasi progetto di interior o di architettura.

Nell’installazione, dunque questo rivestimento ceramico, la fa da padrone, avvolgendo come un tessuto gli elementi strutturali dello spazio e modulando i volumi del food store comunicando estrema funzionalità, pulizia delle linee e finiture di dettaglio. Matericità diverse si scontrano ed incontrano, invece, sul pavimento, dove elementi grafici irrompono sulla superficie monocromatica pre-esistente, modificando totalmente la percezione dello spazio.

Slimtech, si trova anche sulle pareti del bancone con una posa a spina di pesce, determinando nel mezzo la postazione di lavoro. Sullo sfondo, un grigio intenso effetto resina da risalto alla parete laterale di sinistra, dove troviamo un disegno optical realizzato ad hoc con la tecnica di stampa digitale. Una quinta con arco crea una parete divisoria, suddividendo lo spazio ed amplificandone la percezione. Inoltre, l’estensione del materiale di rivestimento stabilisce una continuità visiva con gli elementi circostanti e si combina con i moduli a rilievo della parete di destra, attrezzata con un sistema di esposizione di prodotti enogastronomici del distretto modenese, con Piacere Modena.

Il Salone del Mobile, però, è anche un’occasione per presentare il restyling del piano interrato dello showroom di via Durini. Dove Diego Grandi ha rivestito alcuni elementi del progetto per valorizzare, ancora una volta, le molteplici applicazioni e funzionalità della lastra Slimtech.

Sarà possibile vedere l’istallazione al Lea Ceramiche Showroom, di Via Durini 3, fino a sabato 18 Aprile dalle 10 alle 20, e domenica 19 Aprile dalle 11 alle 18.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015