[blogo-gallery id=”203673″ layout=”photostory”]

L’Ikea Festival, aperto dalle 10:00 alle 20:00 presso Officina Ventura 14 Lambrate, ha un motto: “Let’s Make Room for Life”. L’obiettivo è quello di dare nuova vita alle proprie case, sempre più piccole, sempre più tecnologiche; hanno bisogno di un living multifunzionale, in cui il soggiorno deve essere la stanza più flessibile della casa.

Da qui la nuova idea di soggiorno presentata da Ikea. Da sola e in collaborazione – l’azienda danese HAY, il designer Tom Dixon, la poliedrica piattaforma di design Design Indaba, l’artista Kevin Lyons e il duo di visual artist Pinar & Viola – Ikea ha creato nuovi spazi accompagnati da workshop, conversazioni informali in uno degli spazi del Festival e un evento di doodle art. Un spazio del Festival, inoltre, mostra cosa accade dietro le quinte dello sviluppo dei prodotti Ikea: il protagonista è un robot artista che, insieme agli studenti della scuola d’arte svizzera ECAL, realizza delle opere d’arte.

Nell’ex officina, i visitatori possono scoprire centinaia di novità che fanno parte di sei nuove collezioni: YPPERLIG, DELAKTIG, STOCKHOLM, BJÖRKSNÄS, ART EVENT 2017 e STUNSIG. Inoltre, possono vedere le nuove serie di divani VIMLE, HAVSTEN e VALLENTUNA. Le esposizioni sono state realizzate da Faye Toogood, designer britannica, Anna e Pella, creative e blogger svedesi, e da Openhouse, magazine con sede a Barcellona. All’esterno, la Bottega Svedese di IKEA propone una reinterpretazione italiana delle classiche polpette di carne svedesi, oltre a servire bevande e permettere di gustare una tipica “pausa caffè” svedese.

Al Teatro Manzoni di Milano, inoltre, location scelta da Tom Dixon, IKEA presenta un programma di brevi proiezioni e interventi esclusivi su temi futuristici, un documentario su DELAKTIG “The Journey of an Idea” e film, proiettati in tarda serata, come “La febbre del sabato sera”. In questa location si trova anche un negozio temporaneo per IKEA PS 2017 in cui vedere DELAKTIG in diverse forme. Infine è possibile scoprire come IKEA e Tom Dixon hanno collaborato con i nostri fornitori e gli studenti delle università di Tokyo, Londra e New York, per sviluppare ed esplorare una piattaforma che offre possibilità infinite.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2017